17 novembre 2025 – L’evento ha visto gli interventi di Keith Svendsen, vicepresidente esecutivo di AP Moller-Maersk Group e CEO di AP Moller-Terminals, che ha elogiato l'Egitto per aver ospitato il Summit per la pace di Sharm El-Sheikh e ha sottolineato quello che ha descritto come il ruolo regionale attivo del Paese.
Ha sottolineato la continua collaborazione con l'Autorità del Canale di Suez, ha annunciato piani per espandere gli investimenti dell'azienda in Egitto e ha ringraziato il governo per i suoi sforzi di facilitazione. Olivier De Noray, Presidente della Il presidente Al-Sisi inaugura nuove stazioni marittime nella SCZONE
(SCAT) e CEO di AGL Ports, ha affermato che l'approccio del Presidente ha posizionato la SCZone come una porta d'accesso strategica per l'Africa e altri mercati globali. Ha sottolineato che i progetti della SCAT mirano a sostenere la produzione e l'esportazione internazionale di automobili.
In un discorso successivo, il presidente di Sky Ports Egypt, Tarek Fathy, ha affermato che i progetti del gruppo in Egitto rafforzeranno l'affermazione del Paese come hub logistico globale. Il suo intervento è stato seguito dall'inaugurazione virtuale del nuovo terminal polifunzionale del porto. Un documentario che illustrava la zona integrata di East Port Said ha preceduto la presentazione del Presidente della SCZone Authority, Waleid Gamaleldien.
Ha descritto l'anno come eccezionale per l'Autorità e ha affermato che il porto di East Port Said è classificato come il principale porto container dell'Africa e il terzo a livello mondiale. Ha esaminato la strategia di investimento della Zona, segnalando che tra il 2016 e il 2025 sono stati creati più di 136.000 posti di lavoro diretti e sono stati attratti 11,6 miliardi di dollari di investimenti.
Il Presidente Al-Sisi ha attribuito i recenti successi allo sforzo nazionale collettivo e ha sottolineato le opportunità derivanti dalla posizione geografica dell'Egitto e dall'importanza globale del Canale di Suez. Ha ricordato le sfide affrontate durante il lancio della SCZone nel 2015, ma ha affermato che gli obiettivi sono stati raggiunti grazie alla determinazione e al lavoro costante.



.gif)











.jpg)



