Ultime notizie di Economia

Export italiano cresce del 3,5% nei primi 10 mesi 2025

 

Export italiano cresce del 3,5% nei primi 10 mesi 2025

12 Febbraio 2026 – Nei primi dieci mesi del 2025 in Italia il PIL è aumentato dello 0,7%, l’inflazione si è stabilizzata al di sotto del 2%, in linea con i target della BCE, e la bilancia commerciale si mantiene positiva con un saldo attivo di 39,6 miliardi di euro. In questo scenario, cresce il commercio estero: aumentano sia l’export (+3,5%) che le importazioni (+3,8%). Risulta evidente l’impatto delle dinamiche globali, con l’export italiano verso il Nord America che cresce dell’8,5%, sempre grazie a un effetto di anticipazione degli ordini in vista dei nuovi dazi, mentre preoccupano le tensioni geopolitiche che influenzano i costi energetici. È questo il quadro che emerge dal 26° Economic Outlook di Fedespedi, l’osservatorio periodico sull’andamento del trasporto merci internazionale della Federazione Nazionale Imprese di Spedizioni Internazionali.

"Il quadro politico globale di questo inizio 2026 rimane il fattore che più influenza la scena economica internazionale – sottolinea Alessandro Pitto, presidente di Fedespedi. Alle crisi in corso si è aggiunto l’inasprimento delle relazioni atlantiche, come la recente questione 'Groenlandia' con gli Stati Uniti. Nonostante ciò, i dati mostrano una tenuta del sistema, con un sostegno che proviene dagli investimenti in nuove tecnologie. Tuttavia, osserviamo con attenzione la volatilità delle materie prime energetiche, con il Brent e il gas naturale tornati a crescere a inizio anno a causa delle tensioni in Medio Oriente”.

A livello globale, il 2025 è stato un altro anno record per il commercio estero della Cina, che ha realizzato una crescita dell’export del 5,5%, con un surplus prossimo ai 1.200 miliardi di dollari. Il principale paese partner, nonostante le tariffe imposte, rimangono gli Stati Uniti, che assorbono il 15% dell’export cinese, seguiti da Hong Kong, Vietnam e Giappone. L’Italia è per la Cina il 19° paese cliente, assorbendo il 1,3% del suo export.

Lo studio integrale è disponibile sul sito di Fedespedi, nella sezione Centro Studi.

 

 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.