14 ottobre 2025 - Fratelli Cosulich ha varato la Maya Cosulich, una nave cisterna per il trasporto di sostanze chimiche IMO II a doppio combustibile e metanolo che opererà nel porto di Singapore con un contratto di noleggio a tempo con TFG Marine a partire dalla fine del 2025.
L'unità da 7.990 tonnellate di portata lorda è stata costruita presso il cantiere navale Taizhou Maple Leaf in Cina e progettata da SeaTech Solutions International. È dotata di propulsione diesel-elettrica, batterie di accumulo integrate e due misuratori di portata massica.
La petroliera è stata sviluppata in conformità con il nuovo standard TR 129 di Singapore per il rifornimento di metanolo e con i corrispondenti requisiti dell'Autorità marittima e portuale (MPA).
Kenneth Dam, responsabile del rifornimento di carburante presso TFG Marine, ha affermato che la nave "è stata progettata secondo le nostre specifiche tecniche, comprese rigorose considerazioni di sicurezza, in modo da poter essere alimentata ininterrottamente a metanolo", aggiungendo che la sua consegna alla fine del 2025 dovrebbe essere in linea con la crescente domanda di metanolo come carburante per il bunker.
La petroliera è dotata di due eliche a passo fisso azionate da motori elettrici tramite riduttori e tre gruppi elettrogeni MAN a doppio combustibile. Il sistema di batterie di bordo è progettato per ottimizzare l'uso del generatore durante le operazioni.