23 settembre 2025 – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha partecipato questa mattina alla cerimonia di avvicendamento del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, svoltasi presso la sede del Comando Generale a Roma, alla presenza delle più alte autorità civili e militari.
L’Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone, dopo quarantasette anni di servizio di onorato servizio, ha lasciato la guida del Corpo, passando il testimone all’Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Pil. Sergio Liardo.
Nato a Catania nel 1961, l’Ammiraglio Liardo ha intrapreso una lunga e prestigiosa carriera nel Corpo delle Capitanerie di porto, distinguendosi per le sue competenze operative e di comando. Pilota esperto, è insignito di onorificenze e benemerenze per meriti di servizio.
Nel corso del suo intervento, il ministro Salvini, nel sottolineare l'importanza del ruolo svolto dal Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera nei 160 anni di storia trascorsi, ha ringraziato l'Ammiraglio Carlone per il lavoro svolto con equilibrio e determinazione, precisione e competenza, grazie ai quali ha saputo valorizzare un'organizzazione ricca di professionalità e capace di rispondere con dinamismo ai cambiamenti. Ha inoltre augurato "buon vento" all'Ammiraglio Sergio Liardo, 41° Comandante Generale, la cui esperienza consentirà di guidare il Corpo verso obiettivi sempre più ambiziosi di efficienza e di modernità, e al quale ha assicurato il pieno sostegno del MIT nell'affrontare le molteplici sfide future.