Ultime notizie di Economia

Propeller Club Genova: “Nucleare: Una scelta obbligata?”

Propeller Club Genova: “Nucleare: Una scelta obbligata?”


13 marzo 2024 – Evento sulle possibilità del nuovo nucleare come fonte energetica green è stato organizzato dal Propeller Club Port of Genoa, tematica che ha incontrato il forte interesse di un folto e qualificato uditorio. L’incontro è stato moderato dal Consigliere Segretario Ing. Ezio Palmisani, che ha innanzitutto ringraziato Ansaldo Nucleare per la disponibilità nell'organizzazione di quest'evento, occasione per trasferire conoscenze sullo sviluppo della tecnologia delle nuove centrali nucleari. 


Il relatore ha affermato che oggi, con lo sviluppo delle nuove tecnologie applicate ai reattori nucleari di nuova generazione e soprattutto per rispondere agli obiettivi della riduzione delle emissioni di gas serra stabiliti dalla UE, si sta verificando la possibilità di pianificare il ritorno del nucleare in Italia coinvolgendo diversi aspetti: la formazione del personale, l’adeguamento dell’industria per rispondere agli standard qualitativi di alto livello, la selezioni dei siti, l’informazione ed il coinvolgimento della popolazione, la volontà politica per la pianificazione delle risorse finanziarie ed organizzative con la ricostituzione degli Enti di controllo. 


L’ing. Palmisani ha evidenziato che il nucleare è una scelta obbligata per fornire energia elettrica stabile, decarbonizzata a prezzi competitivi soprattutto a quei settori denominati Hard To Abate (HTA) per i quali le energie rinnovabili non sono in grado di fornire energia elettrica “sostenibile”. . Tuttavia, gli investimenti sulle energie rinnovabili devono andare avanti per servire quei settori meno dispendenti da una fornitura rigorosa e stabile dell’energia elettrica. Il relatore ha poi introdotto i temi della serata, ovvero il ruolo del nucleare nel mondo, l'evoluzione della tecnologia nucleare e le potenziali applicazioni future, le sfide legate alle emissioni in Italia e le soluzioni sostenibili per ridurne l'impatto.

L’ing. Palmisani ha concluso affermando che, il nucleare rappresenta una soluzione indispensabile per garantire stabilità, decarbonizzazione e competitività nel settore energetico italiano. È necessario un impegno comune per affrontare le sfide e per adottare scelte lungimiranti per il futuro energetico del Paese.

Al termine della serata, veramente coinvolgente, la Presidente Giorgia Boi ha espresso un sentito ringraziamento a tutti i numerosi partecipanti ed, in particolare, ai relatori e il moderatore, a cui ha consegnato un presente come segno di stima e di apprezzamento da parte di tutto il Propeller Club di Genova e ha dato appuntamento ai prossimi incontri.

 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.