Ultime notizie di Economia

Il presidente FLC Massimo Marciani: “Pronti per la rivoluzione ESG”

Circular economy e ESG: implicazioni per la logistica

9 marzo 2024 – L’industria logistica deve giocare un ruolo fondamentale nel rendere più vicino il futuro dell’economia globale nel segno dell’economia circolare e della sostenibilità. È questa la conclusione del convegno “Circular economy e ESG: implicazioni per la logistica” organizzato a Torino dal Freight Leaders Council (FLC), associazione che rappresenta i principali gruppi logistici italiani, in collaborazione con il socio Intesa Sanpaolo Innovation Center, impegnato attivamente, tra le altre cose, ad accelerare il cambiamento aziendale con strategie di open innovation focalizzate sull’economia circolare.

Con una crescente attenzione alle tematiche ambientali e alla responsabilità sociale delle imprese, l’adozione di strategie di logistica sostenibile non è più una scelta, ma una necessità per rimanere competitivi e rispondere alle aspettative dei consumatori e degli investitori.

Durante il convegno, tenutosi nel grattacielo Intesa Sanpaolo, è emerso un quadro dettagliato dei principali filoni tematici che influenzano il settore logistico. Uno dei punti salienti è stata l’analisi dei macro scenari sulle materie prime e del loro impatto sull’industria logistica. Con una presentazione esaustiva dei diversi scenari, gli esperti di Intesa Sanpaolo Innovation Center hanno analizzato i rischi legati alla complessa situazione geopolitica, con particolare riferimento ai problemi emergenti nel Mar Rosso. Inoltre, è stata approfondita l’analisi delle previsioni sull’andamento delle materie prime, inclusi petrolio e derivati, diritti di emissione e metalli industriali. Tale approfondimento ha fornito agli imprenditori logistici una prospettiva chiara sui possibili sviluppi futuri e sulle strategie da adottare per mitigare i rischi.

Altro tema centrale è stato l’esplorazione dell’Economia Circolare e delle sue implicazioni per il settore logistico. Particolare attenzione è stata rivolta al posizionamento di Intesa Sanpaolo, con una presentazione dettagliata dell’oerta della Banca per supportare le aziende nelladozione di pratiche circolari, con un focus sul Circular Economy Lab e sulle iniziative volte a promuovere una maggiore sostenibilità ambientale e una gestione più eciente delle risorse. Inne, è stato arontato il tema dellinnovazione a supporto del settore logistico, anche attraverso lo sviluppo di start up, per il quale Intesa Sanpaolo Innovation Center mette a disposizione specifici strumenti finanziari. Sono stati, infine, discussi il concetto di Open Innovation, le tecnologie emergenti come Infinity ID e Wenda e il loro potenziale impatto sul futuro della logistica.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.