Ultime notizie di Economia

Gasum prevede di acquistare fino a 800 GWh di e-metano all'anno

 

Gasum e Nordic Ren-Gas


11 marzo 2023 - Gasum e Nordic Ren-Gas continuano la loro cooperazione per sviluppare il mercato dell'e-metano negoziando un accordo di fornitura di gas sui prossimi due impianti Power-to-Gas che Nordic Ren-Gas sta sviluppando. Questi due impianti saranno collegati all'infrastruttura esistente della rete del gas. L'e-metano è realizzato con elettricità rinnovabile e anidride carbonica biogenica e può ridurre sostanzialmente le emissioni nei trasporti e nell'industria, ha affermato Gasum in un comunicato stampa.

La società energetica nordica Gasum e il principale sviluppatore nordico di Power-to-Gas Nordic Ren-Gas hanno firmato una lettera di intenti in base alla quale le parti negozieranno un accordo di offtake per l'intera produzione prevista dei progetti di impianti di e-metano di Nordic Ren-Gas nelle città finlandesi di Lahti e Kotka. In caso di accordo, Gasum acquisterebbe tutto l'e-metano prodotto negli impianti e lo distribuirebbe ai propri clienti.

L'e-metano prodotto a Lahti e Kotka sarà immesso nella rete del gas con la possibilità di essere esportato in Europa o liquefatto per essere utilizzato come e-LNG, ad esempio nel trasporto marittimo. Nordic Ren-Gas ha sviluppato un design operativo e tecnico unico per i suoi impianti Power-to-Gas per soddisfare tutti i requisiti della Direttiva UE sulle energie rinnovabili sui combustibili rinnovabili liquidi e gassosi di origine non biologica (RFNBO) per il suo e-metano.

A gennaio, Gasum e Nordic Ren-Gas hanno annunciato di aver firmato il primo accordo di offtake su un impianto di metano elettrico a Tampere che produrrà inizialmente 160 gigawattora (GWh) di metano elettronico all'anno a partire dal 2026. Gli impianti di Lahti e Kotka saranno costruiti sulla base del modello sviluppato nel progetto di Tampere.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.