Ultime notizie di Economia

Approdata la prima nave al terminal container EST di Augusta

Approdata la prima nave al terminal container EST di Augusta

25 marzo 2024 – “Abbiamo iniziato a Catania nel 2004, con l’approdo della prima nave container, inaugurando il nostro Terminal di Catania. Il 23 Marzo scorso, a distanza di 20 anni, inauguriamo il nuovo Terminal Container di Augusta con l’approdo della M/V MICHIGAN. Sarà una importante possibilità di sviluppo per tutta l’economia dell’isola e delle Imprese Siciliane” ha commentato Antonio Pandolfo, Presidente e Sales & Marketing Director di EST.

Un particolare ringraziamento va a tutte le Autorità, dal Presidente dell’Adsp Sicilia orientale, Ing. Di Sarcina, al Comandante del Porto di Augusta Santisi, al Direttore della Dogana di Siracusa Dott. Spina, al comandante della GDF Cap. Luisi ed a chiunque abbia dato il suo prezioso contributo. Volevo fare – ha proseguito Antonio Pandolfo - uno speciale ed importante ringraziamento a Salvo Benfante ed a Francesco Ficano ed a tutti i miei colleghi per l’aiuto ed il sacrificio profuso per il raggiungimento di questo importante traguardo, che è solo il punto di inizio. Nell’ottica di un’attività sistemica e di razionalizzazione dei Porti appartenenti (Catania, Augusta e Pozzallo), l’Autorità di sistema Portuale della Sicilia Orientale ha deciso di spostare il traffico container dal Porto di Catania al Porto di Augusta, specializzando Catania per il traffico Crociere, Ro-Ro Pax e Ro-Ro. Ad Augusta abbiamo a disposizione ampi spazi, in una posizione vantaggiosa nel Mediterraneo ed in collegamento diretto con il sistema autostradale che ci consente di non interferire con il traffico cittadino. Contiamo di aprire nuovi servizi diretti e di intercettare le connessioni che attualmente servono i porti dell’Adriatico. Siamo molto orgogliosi per l’inaugurazione del nuovo terminal che apre una nuova stagione per EST e per le sue attività di sviluppo”, conclude il Presidente e Sales & Marketing Director di EST.

Il nuovo Terminal container si estende su un’area di circa 86.000 mq., è dotato di una banchina di circa 260 mt di lunghezza ed un pescaggio di 14,5, arrivando in alcuni punti ai 16,5 mt.

Al momento è dotato di una MHC Konecranes da 150 Tons ed entro la fine del 2024 si aggiungeranno due ulteriori MHC da 150 tons. Il piazzale, inoltre, è dotato di 6 stackers di ultima generazione, frutto di un importante accordo con Sany, e nel corso dei prossimi anni sono previsti ulteriori investimenti che vedranno il Terminal dotarsi di infrastrutture ed attrezzature totalmente green.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.