Ultime notizie di Economia

Il Codacons incontra le Istituzioni

 

29 febbraio 2024 - L'Avvocato, Roberto Nanfitò, Direttore regionale del Codacons per i Porti e i Trasporti marittimi, si è incontrato l'Ammiraglio Antonio Ranieri, Direttore Marittimo per la Sicilia Orientale e Comandante della Capitaneria di Porto di Catania, per accreditarsi, e con il quale si è intrattenuto per occuparsi delle tematiche dei porti e dei trasporti marittimi, sotto il profilo ambientale, oltre che della filiera della pesca, approfondendo i problemi della prevenzione, e del rispetto delle norme del tracciamento della provenienza del pescato, al fine di tutelare la salute dei cittadini consumatori, e per quanto riguarda il rispetto delle rigorose norme  della legislazione comunitaria e nazionale, che disciplinano la attività di pesca, per evitare il depauperamento degli stock ittici, dal prelievo selvaggio del pescato con attrezzature da pesca fuorilegge, e per rispettare il divieto di pesca, nei periodi fissati dal Legislatore, per consentire il ripopolamento ittico. 

Nel corso dell'incontro, si è anche parlato di tutela delle spiagge e dei litoranei, che vanno preservati dalla forte antropizzazione cui vengono sottoposti in particolare nel periodo estivo. Ma, gli oltre 10.000 uomini e donne della Guardia Costiera, si occupano anche della salvaguardia della vita in mare, con mezzi navali ed aerei sempre più moderni, forte della esperienza e della formazione dei suoi equipaggi.

 "La formazione professionale del nostro personale è sempre continua", afferma con un sorriso, l'Ammiraglio Ranieri, che ha diretto il Reparto del Personale presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie, in Reparto strategico per assicurare h. 24 la sicurezza della navigazione a quanti per ragioni diverse solcano i nostri. mari con qualsiasi condizione atmosferica. E i processi tecnologici sempre più complessi ed innovativi nel settore dei trasporti marittimi, soprattutto con la digitalizzazione delle procedure, impongono un aggiornamento continuo a tutto il cluster marittimo - portuale, e alla Guardia Costiera, che ha il compito di monitorarle.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.