Ultime notizie di Economia

Regolamento Ue sugli imballaggi: un appello alla prudenza


7 novembre 2023 - Un gruppo di associazioni italiane di produttori e distributori, nel dettaglio Coldiretti, Filiera Italia, Cia, Confapi, Ancc-Coop, Ancd-Conad, Legacoop, Legacoop Agroalimentare, Legacoop Produzione&Servizi, Ue Coop, Fai-Cisl E Uila-Uil, ha lanciato un appello al Governo italiano per fermare la proposta di Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio dell'Unione Europea. Secondo le associazioni, la proposta, se approvata nella sua attuale formulazione, avrebbe effetti negativi sulle filiere produttive nazionali e sui consumatori, oltre che essere contraria agli obiettivi di sostenibilità che dichiara di perseguire. 

 In particolare, le associazioni sottolineano che la proposta: Metterebbe in discussione il riciclo, dove l'Italia è leader, e non terrebbe conto di soluzioni più sostenibili come le bioplastiche totalmente biodegradabili. Vanificherebbe gli sforzi e gli obiettivi raggiunti finora in termini di riduzione dei rifiuti di imballaggio. 

Avrebbe un impatto negativo sul settore agroalimentare, mettendo a rischio gli attuali standard di sicurezza e qualità alimentare, aumentando gli sprechi e i costi di produzione. Le associazioni concludono il loro appello affermando che la proposta sarebbe "un'azione dannosa e controproducente" e che "il Governo italiano deve intervenire per fermarla".

 Un'analisi più approfondita La proposta di Regolamento si concentra eccessivamente sul riuso degli imballaggi, trascurando il riciclo, che è una soluzione più efficace e sostenibile. Inoltre, la proposta introduce una serie di limitazioni all'uso delle bioplastiche, che sono una soluzione promettente per ridurre l'impatto ambientale degli imballaggi. 

 La preoccupazione delle associazioni italiane è fondata. La proposta di Regolamento, se approvata nella sua attuale formulazione, avrebbe un impatto negativo sull'economia italiana e sulla sostenibilità ambientale. Un'alternativa possibile Un'alternativa possibile alla proposta di Regolamento sarebbe quella di concentrarsi sul miglioramento del riciclo degli imballaggi. 

 In particolare, si potrebbero adottare misure per aumentare la raccolta differenziata degli imballaggi, per migliorare la qualità della raccolta e per promuovere l'uso di imballaggi riciclabili. Inoltre, si potrebbero sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per il riciclo degli imballaggi. Questa alternativa sarebbe più efficace e sostenibile rispetto alla proposta di Regolamento.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.