Ultime notizie di Economia

Packaging in cartone ondulato: Italia ai vertici in Europa


16 maggio 2023 - 
“È protagonista indiscusso nel mondo del packaging ed è una confezione primaria nel settore alimentare. Un imballaggio che è un perfetto esempio di economia circolare, ideale per la spedizione dei beni acquistati online, con un ruolo fondamentale nella valorizzazione dell’export e nella competitività del prodotto made in Italy”. 
Con queste parole Fausto Ferretti, presidente di GIFCO (Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato) commenta i dati del comparto italiano del cartone ondulato, a margine del meeting annuale che quest’anno a Milano Marittima (Ravenna) al Palace Hotel ha riunito le principali imprese del settore, che si sono incontrate venerdì 12 e sabato 13 maggio per fare il punto sulle attività dell’ultimo anno. 

Con 8 miliardi di metri quadri prodotti nel 2022 e un fatturato di oltre 4 miliardi di euro, quello del cartone ondulato si conferma un comparto stabile e in salute, collocando l'Italia ai vertici europei per produzione (il nostro Paese è secondo solo alla Germania, che ha prodotto 12 miliardi di mq di materiale da imballaggio). In peso parliamo di 4,3 milioni di tonnellate di cartone ondulato prodotto in Italia, fra fogli e scatole da imballaggio. A fare da traino al settore è il food (ortofrutta, prodotti freschi e lavorati, bevande, pesci, carni e polli), segmento in cui il cartone ondulato rappresenta l’imballaggio principale, con una quota di mercato del 60,5%. 

Questo anche a seguito del progressivo spostamento nelle scelte di consumo verso gli imballaggi cellulosici, ritenuti più sostenibili per il Pianeta e per la società. Questi trend positivi sono influenzati anche dalla spinta dell’e-commerce, un settore che si conferma sempre più strategico, con una quota di mercato che nel 2022 si attesta al 9,9%. 

Il non food (elettrodomestici, edilizia, industria metalmeccanica, farmaceutica, arredamento, igiene, cosmesi, pulizia per la casa etc.) complessivamente ha una quota di mercato del 39,5%.
 “Nel nostro Paese il 62% circa della produzione di imballaggi in cartone ondulato è realizzata dalle aziende associate a GIFCO - ha esordito il presidente Fausto Ferretti aprendo i lavori del convegno di venerdì 12 maggio - che oggi raggruppa 52 soci produttori, 279 soci trasformatori e 58 soci simpatizzanti, distribuiti lungo tutta la Penisola”.
 La Lombardia si conferma la regione più produttiva, rappresentando il 26% della produzione italiana di cartone ondulato. Seguono le macro aree Emilia Romagna-Marche (23,1%), Triveneto (15,6%), Toscana (11,8%), Sud e Isole (10,3%), Lazio-Umbria-Abruzzo (6,9%) e Piemonte-Liguria-Valle D’Aosta (6,3%).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.