Ultime notizie di Economia

Fermerci in Terminal a Novara confronto sulle criticità del sistema


16 maggio 2023 - Sostegno alle imprese per superare le criticità dell’ultimo e penultimo miglio ferroviario, ancora presenti sull’infrastruttura ferroviaria nazionale, nonostante gli sforzi compiuti dal Gestore dell’Infrastruttura negli ultimi anni. Sicuramente le risorse previste dal PNRR saranno risolutive per molte difficoltà presenti sulla rete, ma è necessario permettere all’intero settore di arrivare integro a fine dei lavori previsti e programmati. 

È quanto emerso dal secondo appuntamento di “Fermerci in Terminal”, confronto sul territorio proposto dall’Associazione Fermerci, ieri a Novara, per discutere delle tematiche di ultimo miglio ferroviario e delle criticità da superare.
 “L’idea è quella di fare uscire nel prossimo decreto due norme di legge – ha detto il Viceministro Rixi - seguendo lo stesso metodo utilizzato per il codice degli appalti, che consente di rendere le misure attive immediatamente senza bisogno di passaggi burocratici. 

Stiamo cercando di cambiare modello – prosegue il viceministro - come abbiamo fatto con l'autotrasporto dove abbiamo inserito una norma che ci ha consentito di spendere i 200 milioni che avevamo già stanziato, ma che erano bloccati per difficoltà burocratiche”.
 A margine del confronto l’Associazione Fermerci e la UIR (Unione Interporti Riuniti) hanno un firmato un MoU per promuovere la digitalizzazione nell’ultimo miglio ferroviario, in linea con gli obiettivi del PNRR. Interporti e Terminal sono nodi di scambio non solo per le merci, ma anche per i dati telematici, per questo motivo la collaborazione fra gli operatori ferroviari e gli Interporti assume un ruolo strategico per la logistica nazionale.

 Al dibattito, moderato dal Direttore Generale di Fermerci, Giuseppe Rizzi, sono intervenuti anche Michele Rabino, Responsabile Sviluppo e Commercializzazione Territoriale Nord Ovest di RFI, Guido Improta, segretario Generale Autorità di Regolazione dei Trasporti, Pier Luigi Navone, Direttore Generale per la sicurezza delle ferrovie di ANSFISA, Marcello Mariani, Segretario Generale di Unione Interporti Riuniti, e Bernhard Kunz, Vicepresidente Fermerci.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.