Ultime notizie di Economia

AI e ricerca applicata: “The Energy of Data”


25 maggio 2023 - A due anni di distanza dalla data di fondazione, “The Energy of Data”, il Centro di Ricerca di Ammagamma nato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, si apre a nuovi progetti e a nuove importanti collaborazioni con alcuni tra i più eccellenti centri di ricerca internazionali, per promuovere lo sviluppo dell’intelligenza artificiale attraverso l’applicazione delle metodologie di design e di ricerca applicata. 

 I due accordi internazionali Uno dei due accordi internazionali stipulati recentemente dal Centro di Ricerca coinvolge la Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme per dare vita a un progetto di ricerca volto a comprendere come il design possa supportare i progetti di AI applicata all’interno dei processi industriali. Il suddetto accordo nasce dalla convinzione che il design possa essere una leva strategica sia nella fase del problem setting che nella fase di engagement del cliente, per garantire che l’adozione della tecnologia sia efficace rispetto alle necessità. 

Il design può diventare il framework metodologico e concettuale per tradurre la conoscenza dell’azienda nell’abilità di delineare un problema e attivare, infine, un meccanismo di co-creazione della soluzione. Un secondo accordo internazionale è stato stretto con il Leverhulme Centre for the future of Intelligence di Cambridge, centro di ricerca interdisciplinare che affronta le sfide e le opportunità poste dall'intelligenza artificiale (AI). 

 Il progetto, in questo caso, prevede che a partire da un’analisi comparata dei modelli di assessment delle soluzioni di AI, sia sviluppata e implementata una metodologia e un tool di assessment dell’impatto di tali soluzioni, per cercare di anticipare le misure di valutazione e di risk reduction previste dall’AI Act, emesso della Commissione Europea. 
 “Gli accordi con la Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme e il Leverhulme Centre for the future of Intelligence di Cambridge rappresentano un momento importante per l’evoluzione delle attività del Centro di Ricerca di Ammagamma e per gli impatti che cerca di portare nel settore dell’AI. La volontà di Ammagamma, fin dalla nascita del Centro, è quella di utilizzare le metodologie del design per dialogare con le aziende e condurre una riflessione congiunta sulle aspettative rispetto all’introduzione delle soluzioni di AI. Nel fare questo, vogliamo conservare e promuovere il valore della conoscenza umana, ma abbiamo bisogno di elaborare nuovi strumenti e approcci che permettano di valorizzarla.”
 – Luca Baraldi, Head of Human Sciences Ammagamma.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.