Ultime notizie di Economia

5° convegno Osservatorio Cargo Aereo


13 maggio 2023 - Giovedì 18 maggio si terrà presso il Crowne Plaza di San Donato (Milano) la giornata annuale dedicata al cargo aereo: alle ore 16.30 si terrà il 5° Convegno organizzato dall’Osservatorio Cargo Aereo, progetto di analisi del settore nato per iniziativa del Cluster Cargo Aereo (ANAMA, Assaeroporti, Assohandlers e IBAR). Il Convegno sarà seguito, come da tradizione, dalla cena di gala e dalle premiazioni dei Quality Award Italy, tradizionale appuntamento associativo di ANAMA volto a premiare compagnie aeree, GSA e handlers per il servizio reso nel corso dell’anno precedente (2022). 

Il Convegno di quest’anno “Trasporto aereo: costo o parte di una strategia competitiva e sostenibile?” vuole mettere a fuoco, grazie all’indagine realizzata da TRT – Trasporti e Territorio, dinamiche e strategie che possano favorire il mercato del cargo aereo dall’osservatorio privilegiato del mondo industriale e del settore delle imprese di spedizioni specializzate sulla modalità del cargo aereo, a beneficio dell’economia del Sistema-Paese. Il Presidente di ANAMA e rappresentante del Cluster Cargo Aereo, Alessandro Albertini, commenta: 
“Dallo stato di salute del sistema logistico – e in particolare del settore cargo aereo – dipende la forza del nostro Paese il cui settore di traino è storicamente e resta il commercio internazionale. Per questo abbiamo voluto coinvolgere nelle nostre ricerche e negli eventi di networking l’industria produttiva, oltre al mondo del trasporto aereo. Investire sulla capacità di risposta del sistema logistico significa investire sulla capacità del Paese di arrivare sui mercati di destinazione e su una strategia di crescita, senza perdere lo slancio e la centralità acquisita nel post-pandemia. Per farlo occorre, innanzitutto, proseguire il lavoro che tutto il nostro network associativo sta portando avanti per lo sviluppo della logistica. Per il settore cargo aereo penso, innanzitutto, al progetto del Cargo Community System di Malpensa, la piattaforma collaborativa, a cui tutti gli operatori dovranno aderire entro gennaio 2024, la cui forza sta proprio nello scambio digitalizzato di dati e informazioni nel network (imprese di spedizioni, handler aeroportuali, gestore aeroportuale e pubblica amministrazione, e clientela), rendendo così più rapido, sicuro e quindi efficiente il sistema.”

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.