Ultime notizie di Economia

Inizia la stagione crocieristica dello Stretto di Messina e Reggio Calabria


19 aprile 2023 - I Porti dello Stretto hanno vissuto ieri una giornata da ricordare. Messina e Reggio Calabria infatti hanno ospitato contemporaneamente due importanti scali di navi da crociera, inaugurando una stagione che ci si auspica regalerà all’AdSP, agli operatori e ai territori grandi soddisfazioni. Nella città calabrese è approdata la Silver Dawn, della compagnia Silversea, con a bordo 499 passeggeri e 424 membri dell’equipaggio. 

A terra ad attenderli un caloroso benvenuto organizzato dalla Città Metropolitana, il Comune e la Camera di Commercio con gazebo per informazioni turistiche curato dal Touring Club, bus per il giro turistico e navette per raggiungere il centro. Sull’altra sponda dello Stretto intanto è stato il giorno della maiden call della nuova imponente MSC World Europa, attuale ammiraglia e gioiello della flotta MSC, arrivata con 5833 passeggeri e 2.108 membri dell’equipaggio. 

Durante la cerimonia di presentazione a bordo la compagnia ha confermato, fra l’altro, il particolare apprezzamento per Messina e per il suo porto dove nel corso dell’anno scalerà con in tutto 39 toccate (29 della nave ammiraglia e una decina di altre navi della compagnia) e circa 200.000 passeggeri. Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Mario Mega, dopo aver fatto la spola fra i due porti sin dalle prime ore di questa intensa giornata per verificare di persona il buon esito dell’organizzazione e portare il saluto ai Comandanti delle navi e alle autorità presenti, ha voluto ancora una volta ribadire la vocazione crocieristica dello Stretto. 
“Il turismo crocieristico è fondamentale per i porti che riescono a svilupparlo soprattutto perché consente a migliaia di viaggiatori di entrare in contatto con le città ed i territori visitati. Il consolidamento del traffico nel porto di Messina e l'avvio delle prime crociere nel porto di Reggio Calabria possono contribuire a sviluppare anche capacità imprenditoriali locali per trasformare queste città da semplici destinazioni crocieristiche in località turistiche.
L'Autorità portuale sta investendo tante energie per contribuire a questa strategia e le giornate come quella di oggi ci ripagano da tanto impegno e ci danno la spinta per proseguire con sempre maggiore determinazione per lo sviluppo dei Porti dello Stretto e dei territori retrostanti”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.