Ultime notizie di Economia

Sviluppo del progetto “Tampa’s westshore interchange”


19 aprile 2023 – Lane, controllata americana del Gruppo Webuild, in joint venture, è stata selezionata preferred bidder per realizzare in esclusiva lo studio che definirà la realizzazione del progetto, ad oggi stimato pari a USD 1 miliardo (943 milioni, in euro) di valore complessivo, per l’ammodernamento del “Tampa’s Westshore Interchange (I-275/SR 60)”. 

Il progetto prevede un programma lavori pluriennale per rendere più veloce e sicura la viabilità di uno dei più trafficati snodi dell’area di Tampa Bay e si svilupperà per fasi successive – progettazione e costruzione – che saranno oggetto di contratti separati. La joint venture partecipata da Lane, in quota al 50%, e da Superior Construction ha già firmato con il Florida Department of Transportation (FDOT) il contratto di prima fase da USD 10 milioni (9,4 milioni, in euro) per la sola progettazione, che andrà ultimata entro novembre 2023. 

A valle della progettazione, sarà contrattualizzata la fase di costruzione, da avviare a primavera 2024. Ad oggi, il valore totale dei contratti acquisiti e in corso di finalizzazione da inizio 2023 negli USA da Lane si attesta a €809 milioni. Il dato tiene conto essenzialmente del contratto, già aggiudicato a gennaio, per il progetto “I-4 and Sand Lake Road Interchange Improvements” e della quota di competenza Lane nel progetto Tampa’s Westshore Interchange. Il portafoglio lavori Lane si attesta ad oltre €3 miliardi ad oggi. 

Il progetto Tampa’s Westshore Interchange, nel suo complesso, porterà all’ammodernamento di uno snodo strategico per l’area di Tampa Bay, in cui si intersecano tre importanti arterie stradali della Florida – I-275, SR 60 e Veterans Expressway. Il progetto garantirà il potenziamento della capacità di traffico della I-275 per la tratta che da est dell’Howard Frankland Bridge arriva a Lois Avenue, e che da nord della SR 60 arriva alla State Road 589 (Veterans Expressway), prevedendo corsie aggiuntive a pedaggio e nuove rampe di collegamento al Tampa International Airport. Gli oltre 400 mila veicoli che ogni giorno percorreranno queste strade entro il 2045 potranno così beneficiare di strade più sicure e meno congestionate, con riduzione dei tempi di viaggio.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.