Ultime notizie di Economia

Verso un Groupage a zero emissioni

 



 

23 marzo 2023 - L’azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM, in occasione della KEY - The Energy Transition EXPO, evento leader in Italia per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, a Rimini dal 22 al 24 marzo ’23, in collaborazione con IVECO ed EDISON ENERGIA, ha presentato “Zero Emission Groupage”. Si tratta di un innovativo e scalabile servizio di trasporto groupage che punta alla drastica riduzione delle emissioni nel ciclo Well-to-Wheel, combinando più fattori contemporaneamente: veicoli all’avanguardia, biocarburanti, energia rinnovabile.

Quella attivata da FERCAM tra Milano e Roma è la prima linea groupage completa, da primo a ultimo miglio, ad essere strutturata in ottica di azzeramento delle emissioni nel ciclo Well-to-Wheel. Ciò è reso possibile dall’impiego di veicoli elettrici o alimentati da biocarburanti. L’energia elettrica impiegata deriva in quota parte da produzione diretta tramite impianti fotovoltaici e il gas naturale (LNG e CNG) è derivato da sole fonti non fossili. Grazie infine ad iniziative di compensazione delle emissioni residue, attuabili in collaborazione con la clientela, è possibile raggiungere l’obiettivo di un trasporto carbon neutral.

«La nostra prima linea groupage che mira alla carbon neutrality è ora attiva tra le città di Roma e Milano - spiega Hannes Baumgartner, Amministratore Delegato di FERCAM- Questa prima esperienza ci fornirà i dati e ci guiderà per i successivi collegamenti, che programmiamo di attivare nel prossimo futuro. Il nostro Zero Emission Groupage è un progetto attraverso cui puntiamo ad azzerare totalmente le emissioni, grazie alla partnership con gli attori chiave della filiera che condividono i nostri stessi obiettivi e la nostra visione a lungo raggio».

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.