Ultime notizie di Economia

Pressing HHLA per l'approvazione definitiva dell'investimento cinese di Cosco nel porto di Amburgo


27 marzo 2023 - La Germania sta lavorando a una nuova strategia nei confronti della Cina, il suo principale partner commerciale Reuters riporta che l'azienda di logistica tedesca HHLA (HHFGn.DE) giovedì scorso ha chiesto al governo tedesco di assumersi le proprie responsabilità nei confronti del porto di Amburgo e di approvare definitivamente l'investimento concordato dalla compagnia di navigazione cinese Cosco, come riporta Reuters. 

 HHLA attende da 18 mesi il via libera definitivo del ministero dell'Economia e si aspetta di ricevere presto una risposta, ha dichiarato l'amministratore delegato Angela Titzrath. 
 "Crediamo di aver risposto a tutte le domande", ha detto durante la presentazione dei risultati di HHLA per il 2022. HHLA ha implementato tutti i requisiti del ministero per il contratto con Cosco, ha aggiunto. Il ministero dell'Economia tedesco ha dichiarato che sta verificando se i requisiti governativi "sono stati attuati correttamente".
 Non ha fornito ulteriori dettagli. In ottobre il cancelliere Olaf Scholz aveva fatto passare la decisione di permettere a Cosco di acquistare una quota del 24,9% in uno dei tre terminal di HHLA nel porto di Amburgo. Si tratta di una quota inferiore al 35% inizialmente previsto. Tuttavia, la decisione ha suscitato proteste all'interno della coalizione di governo tedesca e all'estero per la preoccupazione di una crescente influenza cinese. 

 La Germania sta lavorando a una nuova strategia nei confronti della Cina, il suo principale partner commerciale, con l'obiettivo di ridurre la sua dipendenza dalla superpotenza economica asiatica e di affrontare i problemi di sicurezza.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.