Ultime notizie di Economia

L’aumento di instabilità metterà alla prova la resilienza delle imprese

 


1 marzo 2023 - La rabbia per la crescente ingiustizia sociale e il costo della vita, la sfiducia nei governi e nelle istituzioni e la politica sempre più polarizzata, insieme all'aumento dell'attivismo e delle preoccupazioni ambientali, sono i principali fattori che dovrebbero alimentare gli scioperi, sommosse e tumulti popolari (SRCC, Strikes, Riots and Civil Commotion) in tutto il mondo, secondo un nuovo rapporto dell'assicuratore Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS). L'aumento del rischio di SRCC implica che le aziende debbano rimanere vigili sulle diverse minacce che tali attività possono rappresentare. Oltre a subire costosi danni materiali agli edifici o ai beni, le attività possono subire gravi interruzioni, con conseguenti perdite di reddito significative.

“Negli ultimi anni gli scioperi, le sommosse e i tumulti popolari non solo sono aumentati, ma sono anche diventati più intensi e drammatici. Eventi di questo tipo rendono la nostra epoca un'epoca di incertezza", afferma Srdjan Todorovic, Head of Political Violence and Hostile Environment Solutions di AGCS. “Abbiamo assistito a perdite multimiliardarie negli Stati Uniti, in Cile e in Colombia. Il pericolo sta cambiando e, sebbene molti dei motivi siano universali - economici, politici o ambientali - si manifesta in modo diverso in regioni diverse, con vari livelli di violenza e disordini.”

I rischi di sommosse popolari sono aumentati in oltre il 50% dei Paesi solo tra il 2° e il 3° trimestre del 2022, secondo il Verisk Maplecroft Civil Unrest Index - su 198 Paesi, 101 hanno registrato un aumento del rischio. Dal 2017, in tutto il mondo sono scoppiate più di 400 importanti proteste antigovernative. Non sorprende quindi che i "rischi politici e la violenza" siano tra i primi 10 pericoli dell'Allianz Risk Barometer nel 2023. Sebbene la guerra in Ucraina rappresenti un fattore importante in questa classifica, i risultati mostrano anche che l'impatto delle SRCC si colloca tra i rischi politici di violenza più preoccupanti con un punteggio combinato di quasi il 70%. I disordini si stanno diffondendo in modo più rapido e capillare grazie anche all'effetto catalizzatore dei social media. Ciò significa che possono essere colpiti più luoghi, con potenziali perdite multiple per le aziende. Inoltre, questi eventi durano più a lungo - quasi un quarto delle 400 proteste antigovernative dal 2017 ha superato i tre mesi - contribuendo a far lievitare i costi finanziari. I danni registrati da soli sei eventi di disordini civili in tutto il mondo tra il 2018 e il 2023 hanno provocato perdite economico-assicurative per almeno 12 miliardi di dollari.

 

 

 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.