Ultime notizie di Economia

La logistica si confronta con il Governo a Let Exp 2023


9 marzo 2023 - Inaugurata ieri la kermesse della logistica al Verona Fiere, Let Expo 2023 che vede il mondo della Logistica, della sostenibilità, della formazione, delle infrastrutture mettere al centro del confronto con il Governo i temi caldi e le criticità dell'intera filiera della logistica integrata.

Nella relazione introduttiva il Presidente Guido Grimaldi ha posto in evidenza i punti cardine dell'attività associativa.

"Purtroppo stiamo vivendo oggi un momento di grande difficoltà sia per gli scenari globali, legati in particolare alla guerra in Ucraina, che per le tragiche calamità naturali che hanno colpito solo poche settimane fa la Turchia e la Siria e che, ahimè, ci fanno comprendere ancora di più l’enorme complessità di questa fase storica.

 Dal punto di vista socio-economico, ci siamo lasciati alle spalle un 2022 che ha generato grandi incertezze nei mercati internazionali ma soprattutto che ha messo in difficoltà il potere di acquisto di cittadini e imprese a causa della delicata situazione geopolitica, la crisi energetica e il forte aumento dell’inflazione.

Sono profondamente convinto che un forte impegno comune e la cooperazione tra imprese ed Istituzioni siano, oggi più che mai, l’unica possibilità per affrontare e superare l’attuale momento.

ALIS è concreta e pragmatica ed è abituata da sempre ad interpretare il presente ed il futuro mediante il dialogo ed un gioco di squadra tra mondo pubblico e privato.

Con i nostri associati, che rappresentano esempi eccellenti di imprenditorialità e senso del dovere, non ci siamo mai fermati, neanche nei momenti più critici come la pandemia e la guerra.

Grazie alla continuità dei nostri servizi di trasporto ci siamo fatti carico dell’impegno di salvaguardare, in un momento così critico, gli approvvigionamenti per le famiglie e le industrie.

Sono quindi orgoglioso che oggi ALIS abbia raggiunto numeri sempre più importanti:

2.200 soci

74 miliardi di euro di fatturato aggregato

241.000 lavoratori, uomini e donne che rappresentano la risorsa più preziosa di ogni nostra azienda associata.

 Ecco perché abbiamo voluto aprire la stagione degli eventi 2023 con questa importante fiera che ha come obiettivi:

infondere nuova fiducia

presentare ed esporre le innovazioni e le nuove tendenze del mercato

ribadire con forza che il trasporto, la logistica ed i servizi connessi rappresentano una efficace risposta ambientale, economica e sociale alle sfide presenti e future

valorizzare un settore fondamentale che è il pilastro dell’economia italiana, europea e mondiale.

I recenti dati statistici nazionali ci hanno confermato che il PIL italiano nel 2022 è aumentato del 3,9% e le proiezioni per il 2023 danno una crescita moderata dello 0,4% per il 2023.

Grazie ad un trasporto sostenibile di merci e persone stanno crescendo anche altri settori molto importanti per il nostro Paese e, in particolare, il turismo. Le previsioni per il 2023 parlano infatti di un +30% per il turismo internazionale, preannunciando un ritorno ai livelli pre-pandemia.

 Segnali positivi arrivano anche dal mondo del lavoro, che dimostra una certa stabilità con i dati di gennaio 2023 che segnano una crescita degli occupati di circa 459mila persone sullo stesso mese dell’anno precedente.

Il tasso di disoccupazione in Italia è al 7,9%, mentre quello giovanile, benché ancora molto alto, è al 22,9%. Resta preoccupante la disoccupazione nel Sud Italia, ed in particolare in Sicilia, Campania, Calabria e Puglia con un tasso che supera il 50% come riportato da Eurostat.

Quindi, c’è ancora tanto da fare per ridurre la disoccupazione giovanile e noi di ALIS abbiamo più volte posto l’accento sulla necessità di risolvere con urgenza la grave carenza di figure professionali specializzate nell’intero comparto, come: autisti, marittimi, macchinisti, medici di bordo e operatori logistici.

Noi sosteniamo da tempo che, per risolvere tale carenza ed aumentare i livelli occupazionali, sia necessario:

intervenire con maggiori incentivi per le assunzioni

ridurre i costi di accesso alle professioni ed i tempi di conseguimento delle relative abilitazioni

e prevedere più sostegni agli enti di formazione, in particolare a ITS, Istituti Alberghieri e Tecnico Nautici.

 Il 2023 è stato proclamato dalla Commissione Europea l’Anno delle competenze e, anche per questa ragione, durante i quattro giorni di LET EXPO sarà centrale il tema della formazione giovanile e dell’occupazione.

I dati europei ci dicono che:

tre quarti delle imprese incontrano difficoltà a trovare lavoratori qualificati

solo il 37% degli adulti ha l’abitudine di seguire corsi di formazione

4 cittadini su 10 non dispongono delle competenze digitali di base.

Con la nostra ALIS Academy stiamo lavorando per risolvere questi problemi, puntando sull’individuazione dei fabbisogni delle imprese e delle nuove competenze richieste ed aumentando la sinergia tra imprese e Scuole, ITS ed Università.

In questa edizione di LET EXPO, non solo copriremo un’ampia area espositiva con attività interattive dei numerosi enti di formazione e delle società leader nelle risorse umane e nella ricerca del lavoro, MA contribuiremo soprattutto ad offrire concrete opportunità agli oltre 50.000 giovani attesi in questi giorni da ogni angolo del Paese, che verranno a Verona per visitare il nostro grande evento, entrare in contatto con le principali aziende italiane ed europee e svolgere proprio qui in fiera anche numerosi colloqui.

Vogliamo infatti contribuire, come avvenuto lo scorso anno, ad aiutare molti di questi giovani a trovare lavoro, esaudire il loro sogno e rimanere a vivere nel nostro splendido Paese."

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.