Ultime notizie di Economia

Tecnologie, digitalizzazione e semplificazione, le chiavi per la logistica del futuro


22 febbraio 2023 - Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry 2023 pone al centro del dibattito il settore industriale, della logistica e dei trasporti. In un contesto di ricerca dell’efficienza, in ogni aspetto dell’economia della logistica, sono sempre più centrali e strategiche l’innovazione tecnologia, la digitalizzazione e la semplificazione: i tre pilastri per ridefinire l’impianto normativo e i modelli di business.

 I temi principali che animeranno il confronto tra player del settore, amministrazioni e istituzioni della seconda giornata della manifestazione saranno: digitalizzazione delle catene di fornitura; scambio dei dati digitali business-to-government e business-to-business; e-procurement e commercio elettronico. 

 Una catena degli approvvigionamenti, acquisti e vendite richiede l’impiego di soluzioni sostenibili e che sia in grado di accogliere i nuovi fenomeni disruptive: IoT, AI e Digital Transformation in primis. Un impegno che dovrà favorire la collaborazione fra imprese e PA. I lavori si apriranno con l’intervento istituzionale di Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

La sessione, moderata da Gian Enzo Duci, Professore dell’Università degli Studi di Genova entrerà subito nel vivo con gli speech di Laura Castellani, Direttore Organizzazione e Digital Transformation dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e di Stefano Rigato, Vicepresidente di Assocad che approfondiranno i temi della Dogana Digitale e della digital transformation nella logistica e l’interoperabilità. Seguiranno i contributi di Alessandro Pitto, Presidente di Fedespedi e di Andrea Cappa, Segretario generale di ALSEA sulla semplificazione digitale nel rapporto tra aziende-fornitori e di servizi-amministrazioni.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.