Ultime notizie di Economia

Accademia Mercantile - La formazione nei porti della Spezia e di Marina di Carrara


10 Febbraio 2023 – È stato ratificato l’accordo di programma tra la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, che prevede lo studio e l’analisi dei fabbisogni formativi dei lavoratori dei terminal portuali della Spezia e di Marina di Carrara. 

Ad apporre le firme, il Presidente dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, Eugenio Massolo, e il Presidente dell’AdSP del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva. Scopo della ricerca è osservare e rilevare i fabbisogni formativi emergenti nel settore portuale, che vive oggi gli albori di una potenziale rivoluzione in termini di professionalità e competenza richieste. 

L’indagine prosegue il percorso già avviato nei terminal portuali di Genova a seguito dell'accordo con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e le principali sigle sindacali. Una particolare attenzione è dedicata alle competenze di alfabetizzazione digitale, il cui ruolo nel definire i percorsi professionali è aumentato notevolmente negli ultimi anni. 

Il disegno di indagine, redatto in tre versioni per tre diversi ruoli professionali - “Operativi/Operai”, “Tecnici Manutentori” e “Impiegati Amministrativi” - è realizzato dall’Accademia Italiana della Marina Mercantile, principale istituzione italiana nel panorama della formazione tecnica superiore. Lo strumento di rilevazione, suddiviso in sezioni tematiche, è finalizzato a fornire un quadro complessivo del target formativo sia attraverso metodi di valutazione oggettiva delle conoscenze, sia in base all’autopercezione e autovalutazione del proprio livello di competenze digitali.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.