Ultime notizie di Economia

Clean Energy Marine Hub ulteriore slancio dalla riunione ministeriale sull'energia ospitata da IRENA


19 gennaio 2023 - L'iniziativa Clean Energy Marine Hubs (CEM Hubs) ha ottenuto ulteriore sostegno durante un evento ministeriale ospitato dall'International Renewable Energy Agency (IRENA) alla sua 13a Assemblea ad Abu Dhabi. IRENA accoglie con favore l'iniziativa CEM Hubs, una piattaforma intersettoriale pubblico-privata finalizzata ad accelerare la produzione, il trasporto e l'utilizzo nello shipping di combustibili a basse emissioni di carbonio, attuata dalla International Chamber of Shipping (ICS), dall'International Association of Ports & Harbors (IAPH) e dal Clean Energy Ministerial (CEM). IRENA è la principale agenzia intergovernativa globale per la trasformazione energetica e conta 168 paesi membri e l'Unione Europea. 

Il sostegno di IRENA collega l’industria marittima e i porti con il settore delle energie rinnovabili. IRENA è la principale piattaforma per la cooperazione internazionale, con membri quasi globali, supporta gli stakeholder nelle loro transizioni energetiche e apporta all'iniziativa CEM Hub una ricchezza di conoscenze, best practice, analisi dei dati e conoscenze. 

 La task force CEM Hubs Initiative, insieme ad altri membri del settore marittimo, ha partecipato attivamente a una tavola rotonda ministeriale alla 13a assemblea dell’IRENA e ha partecipato alle discussioni sulla produzione di energia rinnovabile per la produzione di combustibili a basse emissioni di carbonio, sulle strategie future e sul ruolo del trasporto marittimo e dei porti per sostenere la più ampia transizione energetica. 

 IRENA continuerà ad ampliare la propria collaborazione con ICS e partner del settore marittimo per rafforzare ulteriormente l'iniziativa CEM Hub e accelerare l'uso di combustibili a base di fonti rinnovabili nel settore marittimo e in altri settori di uso finale. Co-guidata da una task force di amministratori delegati e coordinata con il sostegno di ICS e IAPH, l'iniziativa è stata presentata per la prima volta al Clean Energy Ministerial (CEM) di Pittsburgh nel settembre 2022. 

Con il sostegno di cinque paesi – Emirati Arabi Uniti, Canada, Norvegia, Uruguay e Panama – l'iniziativa continua a guadagnare slancio per essere lanciata come iniziativa CEM in occasione del 14° Ministro dell'Energia Pulita in India nel 2023. Il presidente della Camera di Navigazione Internazionale (ICS) Emanuele Grimaldi ha aggiunto:
 “Ringraziamo IRENA e Francesco La Camera per averci invitato a partecipare alla 13a Assemblea di IRENA e a queste discussioni critiche. La produzione di energia rinnovabile è essenziale non solo per il trasporto marittimo, ma per tutto il mondo, in quanto costituisce un elemento fondamentale per aumentare la disponibilità di combustibili a basse emissioni di carbonio. Non possiamo più lavorare tutti in silos se vogliamo raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione globale. I governi, i porti, i produttori di energia rinnovabile e l'industria marittima hanno tutti un ruolo da svolgere e l'iniziativa CEM Hub fornisce la piattaforma per portare avanti questo processo. Il tempo di parlare è finito, è tempo di agire”.
 “Progredendo l’iniziativa CEM Hub continuerà a rafforzare il legame chiave tra le industrie energetiche e marittime e a catalizzare la trasformazione energetica globale e gli investimenti futuri a rischio. Con la COP28 alle porte, non vediamo l'ora di lavorare insieme agli Emirati Arabi Uniti e all'IRENA per garantire che il trasporto marittimo svolga appieno il suo ruolo nella lotta globale contro il cambiamento climatico".

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.