Ultime notizie di Economia

MoU tra Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita per il riconoscimento della formazione dei marittimi


8 dicembre 2022 - In linea con la loro visione condivisa per garantire i più elevati standard di sicurezza marittima e nell’ambito dei risultati del Consiglio di coordinamento degli Emirati Arabi Uniti, il Ministero dell’Energia e delle Infrastrutture degli Emirati Arabi Uniti (MOEI) e l’Autorità Generale dei Trasporti (TGA) nel Regno dell’Arabia Saudita L’Arabia ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per il riconoscimento reciproco dei certificati marittimi emessi in entrambi i paesi. Ciò è conforme alla Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, certificazione e guardia per i marittimi (STCW) del 1978 e relativi emendamenti.

Alla presenza di SE Suhail Al Mazrouei, Ministro dell’Energia e delle Infrastrutture degli Emirati Arabi Uniti, e di funzionari e partner strategici marittimi di entrambe le parti, il MoU è stato firmato da SE Hessa Al Malek, Consigliere del Ministro per gli Affari dei Trasporti Marittimi, Ministero dell’Energia degli Emirati Arabi Uniti e Infrastrutture, e il Capitano Abdulrahman Matooq Al-Thonayan, Deputy for Maritime Transport, Transport General Authority in Arabia Saudita. Il protocollo d’intesa è stato firmato presso la sede dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO) a Londra.

Secondo il protocollo d’intesa, entrambe le parti riconoscono l’istruzione, la formazione e i certificati di competenza nel settore marittimo, nonché i certificati di idoneità medica per i marittimi rilasciati da organismi e autorità marittime dell’altro paese, nonché i marittimi a bordo di navi battenti bandiera dell’altra parte, in linea con i regolamenti e gli accordi internazionali.

SE Suhail Al Mazrouei ha dichiarato:

 “La saggia leadership sia negli Emirati Arabi Uniti che nel Regno dell’Arabia Saudita è desiderosa di migliorare la cooperazione strategica e l’integrazione economica, commerciale e di sviluppo tra i due paesi. Il Consiglio di coordinamento degli Emirati sauditi è un modello eccezionale nella regione in cui le visioni strategiche e gli interessi nazionali sono integrati per servire i popoli di entrambi i paesi. 

Riflette la forte relazione che nasce dalla volontà di attuare la visione condivisa dei due paesi. Il Consiglio si concentra sulla leadership in molti settori vitali come le energie rinnovabili, il settore della logistica, l’edilizia abitativa e le infrastrutture, il petrolio, il gas, i prodotti petrolchimici, la produzione e l’industria. Ciò garantisce lo sviluppo dei settori interessati e il rafforzamento dei legami settoriali nei due Paesi per un futuro sicuro e prospero”.


SE Al Mazrouei, ha aggiunto: “Siamo impegnati a promuovere l’integrazione con varie autorità e parti dell’industria marittima all’interno e all’esterno degli Emirati Arabi Uniti per migliorare la competitività del settore. La firma dell’accordo per il riconoscimento reciproco dell’istruzione e della formazione marittima tra gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita garantirà l’efficienza delle operazioni, la sicurezza del trasporto marittimo, la protezione della proprietà, nonché la protezione dell’ambiente marino a livello locale, regionale e globale”.

HE Hessa Al Malek, Consigliere del Ministro dei Trasporti Marittimi, Ministero dell’Energia e delle Infrastrutture degli Emirati Arabi Uniti, ha dichiarato:

 “Gli Emirati Arabi Uniti sono un hub marittimo globale leader e si impegnano a fornire istruzione e formazione marittima di qualità. I certificati rilasciati da organismi competenti negli Emirati Arabi Uniti si basano sui più elevati standard internazionali e sono accreditati dalle migliori organizzazioni e organismi globali. Gli Emirati Arabi Uniti hanno accordi con i principali paesi del settore marittimo che hanno contribuito a migliorare la sua competitività globale." 

Il Capitano Abdulrahman Matooq Al-Thonayan, Deputy for Maritime Transport, Transport General Authority in Arabia Saudita, ha dichiarato: 

“Presso l’Autorità per i trasporti pubblici, lavoriamo per sviluppare la flotta di navi che portano la bandiera saudita e migliorare le capacità dei marittimi a bordo queste navi in ​​linea con la sicurezza internazionale, la protezione dell’ambiente marino e gli standard di sicurezza marittima emessi dall’IMO. Oltre al suo ruolo di regolamentazione, l’Autorità per i trasporti pubblici fornisce un ambiente di trasporto efficiente e di alta qualità utilizzando le ultime tecnologie per migliorare lo sviluppo economico e sociale e realizzare la Vision 2030. "

In conclusione  ha sottolineato che: "Il protocollo d’intesa con il MOEI contribuirà al progresso del settore marittimo in entrambi i paesi, in linea con la nostra visione condivisa per garantire la competenza delle persone che lavorano nel settore marittimo a svolgere i propri compiti secondo i più elevati standard internazionali. Ciò garantisce la sicurezza di vite umane e proprietà in mare, oltre a proteggere l’ambiente marino».

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.