Ultime notizie di Economia

Forum Mercintreno autorevole Think Tank del trasporto ferroviario merci


26 novembre 2022 - Il principale Think Tank del trasporto ferroviario merci si è riunito lo scorso 23 novembre 2022, alla presenza di 40 speakers tra stakeholder del comparto e rappresentanti delle istituzioni. 

Tra i temi trattati nelle tre sessioni di lavoro: le nuove sfide che la crisi energetica apre per il sistema del trasporto ferroviario delle merci, il ruolo dell’innovazione come opportunità per rispondere all’aumento di domanda di trasporto ferroviario delle merci, l’impatto del PNRR sul sistema e i relativi scenari e soluzioni possibili per incentivare l’inter-modalità. Dai lavori del Forum sono emerse inoltre importanti osservazioni condivise: 
- L’innovazione tecnologica come volano di una rivoluzione nell’ambito della sicurezza. 
- PNRR come occasione per realizzare gli obiettivi di shift modale nel trasporto ferroviario merci 
- Necessità di scelte politiche coerenti per risposte concrete al com-parto ferroviario. 
Gli interessi di questo settore vanno rappresentati in quanto interessi complessivi del Paese per non perdere competitività. 
- Compatibilità tra settori del trasporto. Nella realtà che stiamo vivendo, è fondamentale pensare al trasporto combinato come possibile soluzione 

Un ringraziamento particolare va agli ospiti che hanno portato il prezioso contributo alla discussione, ai rappresentanti istituzionali che hanno partecipato, tra cui l’On. Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, Olga Si-meon, Policy Officer&Case Handler European Commission, DG Competition, 

Unit F2 State aid Transport, Nicola Zaccheo, Presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, Domenico De Bartolomeo, Direttore di Ansfisa, Francesca Cesarale, Direzione Generale politiche integrate mobilità so-stenibile, logistica e intermodalità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Pujia, Direttore Generale Infrastrutture e Trasporto Ferroviario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ivano Russo, Amministratore Unico di RAM, Trasporti e Logistica. 

Anche quest’anno il Forum si riconferma come luogo di confronto fra i più rappresentativi del settore, proponendo un dibattito aperto, costruttivo e inclusivo con proposte concrete per il comparto ferroviario. Nei prossimi giorni saranno pubblicate sul sito di Mercintreno le slide presentate nel corso del convegno.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.