Ultime notizie di Economia

Città intelligente, tra monitoraggio, ambiente e climate change


23 novembre 2022 - Interamente dedicata alle tematiche ambientali la seconda giornata di Genova Smart Week, conclusa ieri a Palazzo Tursi. La sessione mattutina ha esplorato, da diversi punti di vista, le tematiche di monitoraggio e controllo dell’ambiente urbano, periurbano e delle infrastrutture di mobilità, energetiche e di comunicazione, da sempre uno dei punti forti della manifestazione. 

Il monitoraggio è un tema estremamente urgente per gli enti locali, dai Comuni alle Regioni passando dalle province e le Città Metropolitane. A fronte di questa domanda i grandi gruppi tecnologici sanno rispondendo con iniziative e progetti mirati. Il caso di TIM è stato illustrato da Susanna Jean, Marketing 5G and Vertical IOT dell’azienda, che ha sviluppato una piattaforma software – Tim Urban Genius - che consente di gestire applicazioni verticali, per esempio di raccolta dati, tramite reti di sensori collegati via 4 e 5G. 

Approccio simile ma diverso quello di Leonardo, che sta valorizzando le competenze dual use sviluppate nel settore aerospaziale e della difesa. Marco Ghisi, VP Offer Engineering Critical Infrastructure, EPC & Large Enterprise ha presentato la sua visione e, in particolare, la piattaforma X-2030 a supporto dello Structural Health Monitoring, basata su acquisizione e integrazione di informazioni da fonti eterogenee, progettata e realizzata per migliorare la situation awareness e fornire un supporto decisionale per la sicurezza e la fruibilità delle infrastrutture viarie. 

Ghisi infine ha poi rivolto l’attenzione al tema dell’ecosistema marittimo, perché lo sviluppo delle città portuali passa anche attraverso un porto competitivo e smart. Le tecnologie del monitoraggio sono in pieno sviluppo. Grazie all’utilizzo dei droni e dei satelliti dotati entrambi di sensori multispettrali -ottico, infrarosso, radar- spesso in modalità stereo o interferometrica, che ne aumenta la risoluzione, la qualità delle” immagini” è ormai elevatissima. 

Inoltre, grazie al crescere del numero di satelliti in orbita e a reti wireless in banda larga, il monitoraggio si sta avvicinando a grandi passi ad acquisire i dati in tempo reale dalla messa disposizione del rilevamento. Il prossimo passo, ormai imminente, sarà l’acquisizione di immagini in movimento e l’analisi assistita da software che fa uso di intelligenza artificiale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.