Ultime notizie di Economia

Onde difficili. Navigare il mercato dello shipping


1 ottobre 2022 - Il 29 settembre, nell’ambito della Naples Shipping Week, si è tenuto il seminario “Onde difficili. Navigare il mercato dello shipping alla luce delle crisi internazionali”, organizzato dal Gruppo Giovani Armatori di Confitarma, Gruppo Giovani Federagenti, Fedespedi Giovani e YoungShip Italia. Giovanni Pettorino, Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Aus, che ha moderato e introdotto i lavori, ha evidenziato che le crisi internazionali degli ultimi anni (la pandemia e la guerra in Ucraina) stanno fortemente indebolendo le azioni per il perseguimento degli obiettivi fissati dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite e gli attuali stress geopolitici ed economici stanno mettendo in crisi il modello che si riteneva consolidato della globalizzazione. Le aziende occidentali stanno ridefinendo i propri processi di approvvigionamento e produzione riportandoli in prossimità dei mercati di consumo (reshoring). 

I Presidenti dei quattro Gruppi Giovani, Salvatore d’Amico (Confitarma), Federica Archibugi (Federagenti), Armando Borriello (Fedespedi) e Andrea Morandi (YoungShip Italia) hanno concluso il seminario evidenziando che, grazie all’aiuto di illustri esperti del settore, sono emerse ancora una volta la centralità strategica e l’importante funzione sociale dell’economia del mare. 

Un settore che può e deve giocare un ruolo di primo piano nel garantire una filiera energetica efficiente e sostenibile a livello internazionale. 
“Le sfide sono tante e noi giovani dobbiamo essere in prima linea nell’affrontare le “onde difficili” in cui ci troviamo a navigare. L’evento odierno testimonia che i giovani del cluster marittimo nazionale vogliono farlo - insieme - riconoscendo l’importanza del valore associativo e della collaborazione interassociativa per farlo al meglio”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.