Ultime notizie di Economia

Disastro aereo sfiorato a Berlino due Airbus A320


18 ottobre 2022 - Il 12 ottobre due aerei pieni di passeggeri hanno evitato la collisione per appena 20 secondi all’aeroporto di Berlino. Il fatto ha coinvolto due Airbus A320: uno di Air France partito da Parigi e in atterraggio nella capitale tedesca, l’altro di Easyjet in fase di decollo con destinazione Milano Linate. Per evitare l’impatto il jet francese ha dovuto annullare la discesa all’ultimo, mentre quello britannico ha fermato la rincorsa.
 «Per ogni disastro aereo (per fortuna rari ma che fanno grande clamore) ci sono numerosi ‘quasi-incidenti’ di cui spesso non veniamo a sapere nulla. Si tratta di eventi che si verificano quando un incidente viene evitato solo per una circostanza fortuita o grazie all'intervento provvidenziale di qualche operatore, proprio come nel caso di Berlino. La loro analisi è fondamentale per capirne le ragioni, evitare che gli stessi errori possano ripetersi in futuro ed evitare così incidenti e disastri».
 A dichiararlo è Luca Save, esperto di Sicurezza e Fattori Umani di Deep Blue, società italiana di ricerca e sviluppo con oltre 20 anni di esperienza in aviazione. Luca Save è anche autore del libro "Un colpevole ci dovrà pur essere. I luoghi comuni sugli incidenti e le strategie più efficaci per evitarli".

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.