Ultime notizie di Economia

Dal 26 settembre torna l'appuntamento la V edizione della NAPLES SHIPPING WEEK


25 agosto 2022 - A partire dalle ore 8:30 del 26 settembre e per la durata dell'intera mattinata - presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II - avrà inizio la settimana napoletana dello Shipping, con il convegno: 
 IL MARE E LA CITTÀ 5.0 VERSO UNA PROGETTAZIONE CONDIVISA DEL SISTEMA PORTO-CITTÀ-COSTA-MARE 
 Nell’ambito della Naples Shipping Week 2022, il gruppo di ricerca in Urbanistica del CNR IRISS, coordinato da Massimo Clemente, è impegnato a sviluppare i temi dello sviluppo sostenibile delle aree urbane costiere attraverso la valorizzazione della cultura marittima della città, rappresentazione della memoria collettiva. Il percorso di ricerca è fortemente radicato nelle attività di studio dell’Istituto così come nella storia della Naples Shipping Week. 

 Nel 2012, in occasione del primo convegno “Il mare e la città”, sono stati presentati i primi risultati delle attività di ricerca interdisciplinare. Nel secondo convegno del 2013 è iniziato il confronto con associazioni, cittadini e studiosi su un progetto condiviso di sviluppo sostenibile della fascia metropolitana costiera di Napoli. 

A partire dal 2014, nell’ambito delle Naples Shipping Week, è proseguito il percorso di ricerca in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e RETE Associazione internazionale per la collaborazione tra porti e città, attraverso ricerche e momenti di confronto sullo sviluppo sostenibile del sistema mare-costa-porto-città-comunità. 

 In questa prospettiva, il convegno “Il mare e la città 5.0”, momento di apertura della NSW 2022, inizierà con il confronto tra i Sindaci di città-porto nazionali ed internazionali. Il keynote Speech sarà affidato a Kitack Lim, Segretario Generale IMO (International Maritime Organisation) che anche in occasione della V edizione della Naples Shipping Week riconferma la sua partecipazione all'evento. 

 La seconda parte della giornata sarà dedicata ad approfondire le interdipendenze tra “Il mare e la costa” e “Il porto e la città” attraverso il dibattito tra esperti di discipline diverse come il diritto, il management, l’economia, l’ingegneria, la biologia marina, l’urbanistica, la valutazione e la psicologia di comunità

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.