Ultime notizie di Economia

Professione Comandante


2 febbraio 2022- Costa Concordia, Diamond Princess, Ever Given. Molti i casi di cronaca internazionali (al centro di controversie penali con conseguenti risarcimenti milionari) in cui nell’occhio del mirino e della cronaca c’era solo il Comandante della nave, sul quale gravano sempre maggiori oneri e responsabilità per esercitare una professione la cui complessità verrà analizzata nelle sue sfaccettature in occasione del convegno organizzato sul tema dal Propeller Club Port of Venice. L’argomento - spinoso e molto complesso - è al centro di un confronto tecnico dal titolo “PROFESSIONE COMANDANTE. 

Quali prospettive di riforma anche alla luce dei fatti di cronaca?” promosso domani 3 febbraio 2022 ad ore 17 dall’International Propeller Club Port of Venice, in forma mista: presenza presso l’Hotel Bologna di Venezia-Mestre e webinar. Il confronto parte dalla presentazione del libro “La criminalizzazione del Comandante della nave”(Teseo editore 2021), a cura del Prof. Avv. Mario Carta, Ordinario di diritto UE, Unitelma Sapienza, Presidente del Comitato Scientifico dell'Istituto Italiano di Navigazione e Avvocato Cassazionista, che analizza le responsabilità che gravano sul comandante della nave, anche in considerazione dei sempre più stringenti obblighi che ne modellano i comportamenti, non solo a bordo della nave, e quindi in mare, ma ormai sempre più frequentemente anche a terra. 
 “Il tema merita un serio approfondimento - dichiara Anna Carnielli, Presidente Propeller Club Port of Venice e Avvocato marittimista – scevro da condizionamenti determinati dal pruriginoso interesse all’aspetto sensazionalistico piuttosto che a quello tecnico. Il convegno vuole rappresentare una occasione di ascolto oltre che di analisi multidisciplinare del tema, per riuscire a fare sintesi ed interpretare nella maniera più corretta possible le diverse istanze che giungono dalla categoria”. 
Ne discutono esperti impegnati ogni giorno in prima linea, moderati dalla giornalista di settore Laura Colognesi, socia del Propeller Club Port of Venice.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.