Ultime notizie di Economia

Procedure amministrative digitalizzate nei Porti dello Stretto


27 dicembre 2021 - Comincia l’era della digitalizzazione dei servizi agli utenti dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. E’ stato attivato oggi 27 dicembre sul sito istituzionale www.adspstrettto.it lo Sportello Unico Amministrativo (SUA) dell’ente, primo passo del percorso di completa digitalizzazione dell’attività amministrativa prevista nel POT 2020/2022. 

Rispettando l’impegno assunto a fine settembre in occasione dell’approvazione del relativo Regolamento da parte del Comitato di Gestione, il Presidente Mega ha lanciato la piattaforma che costituisce lo strumento innovativo mediante il quale assicurare l’unicità di conduzione e la semplificazione di tutte le procedure e unico front office per i procedimenti amministrativi ed autorizzativi concernenti le attività economiche dei soggetti deputati ad operare nei porti dello Stretto. 

L’applicativo che supporta il SUA, inoltre, consentirà a regime la gestione dello scambio informativo e documentale con tutti gli altri Enti coinvolti nei procedimenti riducendo i tempi di acquisizione dei pareri e quindi di rilascio del provvedimento finale. 

L’accesso è assicurato a chiunque abbia interesse ad ottenere informazioni sugli adempimenti e sui dati necessari all’avvio di un procedimento; previa registrazione a mezzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), è possibile presentare istanze, monitorare l’iter della propria pratica o l’elenco delle richieste presentate e ricevere riscontro sull’esito istruttorio nella propria area dedicata. 

Gli operatori possono inoltre effettuare direttamente il pagamento di diritti e bolli, utilizzando il sistema PagoPA. Al momento sul SUA sono attivi i procedimenti relativi al rilascio, rinnovo o rinuncia di concessioni demaniali, le istanze di subingresso e di variazione al contenuto della concessione, l’iscrizione o il rinnovo al registro ex art. 68 C.d.N. e il rilascio di autorizzazioni per operazioni portuali. 

 Nei primi mesi del prossimo anno saranno portati in produzione tutti gli altri procedimenti abbandonando così la tradizionale gestione delle pratiche tutta basata su moduli, documenti, applicazione di bolli ma soprattutto caratterizzata da code agli uffici per conoscere lo stato della procedura o per ritirare il provvedimento finale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.