Ultime notizie di Economia

Gruppo d'azione con gli organismi di trasporto mondiali per i diritti dei lavoratori

 

 

 

 


 


15 dicembre 2021 - Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghebreyesus, e il direttore generale dell'ILO, Guy Ryder, hanno confermato che le loro organizzazioni formeranno un gruppo d'azione "con urgenza" con i principali enti di trasporto per garantire la libertà di movimento dei lavoratori dei trasporti internazionali.

L'impegno è arrivato dopo che le organizzazioni e i sindacati che rappresentano le compagnie stradali, aeree e marittime e i lavoratori, nell’incontro della scorsa settimana con il dottor Tedros e il signor Ryder, hanno manifestato preoccupazioni per l'introduzione delle nuove restrizioni dei viaggi, a causa della variante Omicron, che creeranno un impatto negativo sui lavoratori dei trasporti e sulla già fragile catena di approvvigionamento globale. 

L'International Air Transport Association (IATA), l'International Chamber of Shipping (ICS), l'International Road Transport Union (IRU) e l'International Transport Workers' Federation (ITF), hanno chiesto urgentemente ai dipartimenti sanitari dei governi di coordinare le misure ed evitare di limitare la circolazione dei lavoratori dei trasporti. 

Durante l'incontro, il dott. Tedros ha affermato che i lavori sull'Action Group inizieranno questa settimana e che si terranno incontri regolari con IATA, ICS, ITF e IRU in futuro. Ha notato che altre aree di interesse includeranno la modifica della Yellow Card, un passaporto medico rilasciato dall'OMS, che deve essere utilizzato dai lavoratori dei trasporti come prova della vaccinazione. 

Il gruppo d'azione garantirà l'attuazione dei protocolli di viaggio esistenti sviluppati dall'industria per proteggere i diritti dei lavoratori dei trasporti.  L'OMS  e l'ILO hanno anche confermato che il Comitato Esecutivo del Segretario Generale delle Nazioni Unite nel gennaio 2022 discuterà ulteriori soluzioni alle questioni sollevate dalle organizzazioni di trasporto.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.