Ultime notizie di Economia

Edison investe sullo sviluppo rinnovabile della Campania


16 dicembre 2021 – Edison presenta il piano di sviluppo industriale delle fonti rinnovabili al 2030, con il quale conferma il proprio ruolo di operatore impegnato nella transzione energetica e nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) e dal Green Deal. 

In Campania, Edison prevede di sviluppare circa 200 MW di potenza green complessiva entro il 2025: due parchi eolici (una integrale ricostruzione e un green-field) per circa 132 MW e uno fotovoltaico per 29 MW.

 Un piano che conferma l’importanza chiave della Campania nello sviluppo strategico di Edison che investe quasi 200 milioni di euro nello sviluppo rinnovabile della Regione. 
«Vogliamo accompagnare la Campania nel percorso di transizione energetica valorizzando le risorse naturali che ne caratterizzano il territorio e portando valore per le comunità – dichiara Marco Stangalino, vice presidente esecutivo Power Asset Edison. Il nostro è un piano di crescita concreto, che integra le diverse fonti di produzione per assicurare un approvvigionamento sicuro e sostenibile al Paese nel rispetto dei target di decarbonizzazione». 
In Campania Edison ha attività che vanno dalla generazione di energia elettrica alla vendita di luce e gas e servizi energetici e ambientali. Attualmente la società ha impianti rinnovabili per una capacità installata di quasi 300 MW ed è impegnata anche nella realizzazione di un impianto termoelettrico di ultima generazione a Presenzano (CS), che sarà il più efficiente d’Europa. 

La centrale, per cui è stato stanziato un investimento di quasi 400 milioni di euro, accompagnerà lo sviluppo della generazione rinnovabile assicurando la disponibilità di energia elettrica nei momenti in cui gli impianti fotovoltaici ed eolici non entrano in produzione, per esempio di notte o in assenza di vento. 

Lo sviluppo in Campania è parte del piano di sviluppo industriale di Edison che punta ad aumentare la propria capacità rinnovabile installata dagli attuali 2 GW a 5 GW al 2030 grazie a investimenti per 3 miliardi di euro nell’arco di piano. 

Tali risorse saranno destinate a impianti rinnovabili greenfield, ossia di nuova realizzazione, integrali ricostruzioni (repowering) di impianti eolici esistenti per dotarli delle migliori tecnologie incrementandone la produzione, nonché a selettive operazioni di M&A. Il piano di crescita di Edison nelle rinnovabili prevede anche una quota dedicata all’idrogeno verde.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.