Ultime notizie di Economia

Webinar su salute e autodeterminazione chiude il Premio intitolato all’Avvocato Annamaria Portaro Monticelli


21 ottobre 2021 - Il giorno 26 ottobre con inizio alle ore 15,00 si terrà il webinar “SALUTE E AUTODETERMINAZIONE ALLA PROVA DELL’EMERGENZA PANDEMICA. STRATEGIE E STRUMENTI DI TUTELA”. Il convegno chiude la quarta edizione del Premio intitolato all’Avvocato Annamaria Portaro Monticelli per giovani donne avvocato. Organizzato dal Lions club Napoli Partenope in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli l’evento si propone di dare un contributo all’analisi tecnico giuridica, formulando profili di intervento legali a sostegno, sul tema del Biodiritto e la tutela del cittadino. 
“La tutela del bene “Salute” – valore fondante del nostro ordinamento – secondo la formulazione di cui all’art.32 Cost., è divenuta sempre più pervasiva nella ricerca costante di strumenti giuridici efficaci ed innovativi e, mai come oggi, è al centro del dibattito biogiuridico”, 
dichiara Fabrizio Monticelli. 
“Per tale motivo, obiettivo dichiarato è stato quello di cercare di affrontare il dibattito in maniera organica con un’ampia panoramica di contributi che spazino dal diritto costituzionale, con il Prof. Avv. Alberto Lucarelli, al diritto commerciale, con il Prof. Avv. Gianmaria Palmieri e al biodiritto, con la Prof. Avv. Francesca di Lella e il dott.Nicola Graziano”
Un dibattito quanto mai necessario nell’attuale contesto storico, che sta profondamente modificando i paradigmi della nostra vita sociale e professionale e che necessita continuamente di confronti costruttivi che ci aiutino ad orientarci nella definizione delle nostre scelte. Nel corso del convegno saranno premiate le 2 giovani donne avvocato vincitrici del Premio che quest’anno ha avuto come tema “Trattamenti sanitari volontari e obbligatori: Il valore del consenso informato e della libera scelta quale presidio dell’autodeterminazione dell’individuo tra esigenze di tutela della collettività e salvaguardia delle libertà e dei diritti inviolabili della persona”. 
Indirizzato a giovani donne avvocato, il Premio dedicato all’impegno e alla passione di Annamaria Portaro Monticelli nella professione e nel sociale a tutela dei diritti dell’individuo, punta ad alimentare il dibattito e favorire la crescita di una coscienza collettiva su un tema così delicato, volendo fornire alle giovani giuriste, una fonte d’ispirazione di impegno effettivo dentro e fuori la professione lavorativa improntata ai valori della partecipazione e della diversità. 

 A riconoscimento del suo alto valore sociale e culturale Il Progetto ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, la Cassa Forense, l’Ordine degli Avvocati di Milano, l’Associazione Donne Giuriste Italiane, la Commissione Pari Opportunità della Regione Campania e il Polo di Biodiritto. Per partecipare registrarsi su: https://zoom.us/webinar/register/WN_-cxMO2PrRK-tDgtmp_HtoQ

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.