Ultime notizie di Economia

La Darsena Europa sale sulla rampa di lancio

 


 

1 ottobre 2021 - Sale finalmente sulla rampa di lancio il progetto della Darsena Europa, l’opera di espansione a mare con la quale il porto di Livorno mira a conquistare nuove quote di traffico. Dopo mesi di lavoro, il presidente dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale e commissario straordinario dell'Infrastruttura, Luciano Guerrieri, ha infatti annunciato l’imminente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea del bando di gara per la realizzazione delle opere marittime di difesa e per gli interventi di dragaggio.

Guerrieri lo ha fatto nel corso di una conferenza stampa, alla presenza virtuale del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Con lui il segretario generale Matteo Paroli e i suoi più stretti collaboratori, a cominciare dalla vice commissaria Roberta Macii e dal dirigente tecnico Enrico Pribaz, per finire con il dirigente amministrativo Simone Gagliani.

All'iniziativa hanno preso parte il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani; l'assessore regionale alle Infrastrutture, Stefano Baccelli; il sindaco di Livorno, Luca Salvetti; l'assessora comunale al porto, Barbara Bonciani e il comandante della Capitaneria di Porto, Gaetano Angora.

Nel corso della Conferenza, Guerrieri ha illustrato il contenuto dell'appalto, che comprende le opere di protezione della nuova imboccatura portuale del porto di Livorno (imboccatura Nord), il nuovo bacino portuale della Darsena Europa con il relativo canale di accesso, la realizzazione di nuove vasche di contenimento e le attività di dragaggio connesse alla loro funzionalità.

Sono previsti lavori per 393 milioni di euro (il quadro economico è di 450 milioni di euro). Più in dettaglio, si prevede la realizzazione di una diga foranea esterna di 4,6 km, composta dal nuovo molo di sopraflutto (Diga Nord) e dalla realizzazione della nuova Diga della Meloria in sottoflutto (mentre quella vecchia verrà demolita).  Verranno inoltre realizzate dighe interne per 2,3 km, a delimitare le nuove vasche di colmata (90 ettari) che si andranno ad aggiungere a quelle già esistenti (da 70 ettari) e già oggetto di un progetto di consolidamento.

Gli interventi di dragaggio sono finalizzati all’imbasamento delle nuove opere, all’approfondimento dei fondali del canale di accesso e alla realizzazione dei bacini e delle darsene interne.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.