Ultime notizie di Economia

Messineo contestato: "giù le mani dai dipendenti dell'AdSP"





Protesta delle rappresentanze dei lavoratori contro le esternazione del Segretario Generale


Effetti collaterali dell’acceso dibattito sulla prossima governance del porto di Napoli. Alle rappresentanze sindacali non è andata giù l’intervista al quotidiano il Mattino in cui il Segretario Generale dell’AdSP, Francesco Messineo, ha dato conto delle attività dell’ultimo quadriennio, tirando direttamente in ballo i dipendenti di Piazzale Pisacane. Sotto accusa, in una comunicazione inviata ai vertici dell’ente, un virgolettato in cui Messineo “chiamato a rispondere dei propri risultati insufficienti – sottolinea la missiva – ha ribaltato le responsabilità sul personale dell’ADSP”. 
Abbiamo ereditato una situazione paradossale, incancrenita da commissariamenti a raffica. Funzionari indagati per reati commessi nell’esercizio delle loro funzioni. E poi l’età media alta, nessun entusiasmo, il vuoto insomma. Far ripartire la macchina non è stato facile(…) abbiamo svecchiato, grazie anche a quota cento abbiamo potuto assumere giovani motivati pronti a dare un contributo vero.

Questo il passaggio dell’intervista incriminata. Parole considerate “offensive” della dignità “di chi ogni giorno dà continuamente prova della propria competenza e dedizione, in una struttura affidata, prima del Suo arrivo, ad un commissariamento quadriennale con Ammiragli con doppi e tripli incarichi, inadeguati a gestire una complessa macchina amministrativa”. “I dipendenti dell’AdSP, pubblici funzionari, lavorano per l’Amministrazione con la logica della continuità e non per chi la rappresenta temporaneamente, troppo spesso e purtroppo, per incarico ricevuto e con logiche meramente carrieristiche,” ribadisce il comunicato. 

Nella durissima posizione dei sindacati si fa riferimento, oltre all’incapacità di ridurre le distanze tra gli uffici di Napoli e di Salerno e di "fare squadra", alla contrapposizione che sette anni fa coinvolse l’allora Commissario Straordinario Dassatti e la struttura dell’ Ap di Napoli. Situazione che tra richieste di rettifiche e smentite ufficiali portò alla richiesta di dimissioni al Commissario uscente. Anche in questo caso i sindacati hanno chiesto un esplicito apprezzamento per il ruolo dei dipendenti dell’ente portuale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.