Ultime notizie di Economia

Convegno digital: dogana e commercio internazionale


17 novembre 2020 - Oggi alle ore 15.00 si svolgerà l’annuale convegno doganale organizzato da Fedespedi, quest’anno dal titolo “DOGANA E COMMERCIO INTERNAZIONALE. LA CRISI, LE SFIDE, LE PROSPETTIVE e in versione alldigital.

 Il convegno vuole essere un momento di confronto tra esperti del settore e partner istituzionali sull’attuale scenario, quest’anno reso ancora più complesso dall’esplosione della pandemia di Covid-19, la quale si è sommata ad alcuni grandi fattori di turbolenza del commercio internazionale: guerra dei dazi, spinte neo-protezionistiche e Brexit, responsabili di una contrazione dei traffici di merce a livello globale. 

La sinergia tra mondo produttivo e industria logistica e un dialogo costruttivo tra imprese di spedizioni e Dogane possono e devono giocare un ruolo cruciale a supporto degli scambi internazionali. Il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto, e il Vicepresidente con delega a Customs e Rapporti con l'Agenzia delle Dogane, Domenico de Crescenzo, ne parleranno insieme a:Marcello Minenna, Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ADM; Dimitri Serafimoff, Presidente del Customs and IndirectTaxationInstitute del CLECAT;Enrico Perticone, Presidente del Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali;Lucia Tajoli, Componente Comitato Scientifico dell’Osservatorio Export Digitale, Politecnico di Milano. 

I lavori saranno moderati da Sara Armella, Coordinatore della Commissione Customs&TradeFacilitation, ICC-Italia. Il Presidente Moretto commenta: 
“Noi crediamo nel ruolo determinante dell’Agenzia delle Dogane per la semplificazione delle procedure di sdoganamento della merce con ricadute positive sulle tempistiche e, dunque, sui costi. Gli accordi firmati con le Autorità portuali per la digitalizzazione delle procedure e la partecipazione alla Cabina di Regia di Uirnet per la realizzazione della Piattaforma Logistica Nazionale sono esempi concreti del dialogo aperto e continuativo tra Dogane e industria logistica. 

Un lavoro coordinato tra associazioni e istituzioni è, infatti, la strada per rendere il nostro sistema logistico competitivo e recuperare la gestione di quel 70% di Made in Italy che oggi raggiunge i mercati di destinazione tramite le reti distributive estere”. 
Il Vicepresidente de Crescenzo aggiunge: “l’Agenzia delle Dogane ha aperto un importante canale di dialogo operativo, attraverso gli Open Hearing: occasioni di approfondimento di singole criticità con gli operatori per individuare procedure e soluzioni migliori. Resta, però, la necessità di attivare strumenti che rendano le operazioni doganali rapide ed efficienti. Penso all’implementazione operativa del SuDoCo e alla valorizzazione dell’affidabilità degli operatori attraverso la certificazione AEO.”

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.