Ultime notizie di Economia

Fuoco amico sull’AdSP del Mar Tirreno Centrale.


8 novembre 2019 - Dopo le cinque interrogazioni parlamentari a firma 5 Stelle tocca al PD chiamare in causa l’operato del Presidente Pietro Spirito.

Questa volta l’iniziativa parte dal deputato Alberto Pagani secondo cui l’ente di Piazzale Pisacane avrebbe commesso una serie di illegittimità, compreso una grave lesione dei diritti di sciopero dei lavoratori. I fatti si riferiscono allo sciopero di 48 ore proclamato da Filt-Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti nei giorni 5 e 6 aprile 2018 nell’ambito di una vertenza con la società Turi Transport per la mancata applicazione del CCNL di categoria.

 Di seguito il testo della interrogazione:
nei porti italiani, la fornitura di mano d'opera temporanea viene fornita esclusivamente dall'impresa autorizzata in base all'articolo 17 della legge n. 84 del vostro CV 1994, e nel porto di Napoli dalla Cooperativa Culp (Compagnia Unica lavoratori portuali di Napoli);

 con nota dell'aprile 2018 inviata come primo indirizzo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ad altri indirizzi, la Culp di Napoli ha segnalato che il 5 aprile 2018, presso l'area portuale di Napoli in concessione alla società So.Te.Co. (autorizzata ex articolo 16 della legge n. 84 del 1994) e concessionaria di area portuale ai sensi dell'articolo 18 della medesima legge), venivano effettuate operazioni portuali, così come individuate dall'articolo 16 della legge n. 84 del 1994, da parte di personale dipendente dalla società Co.Na.Te.Co. (anch'essa autorizzata ex articolo 16 e concessionaria di area portuale ai sensi dell'articolo 18), utilizzando mezzi meccanici appartenenti alla società Turi Transport, anch'essa autorizzata ex articolo 16, il cui personale era in quel momento in stato di sciopero;

nella stessa nota si sostiene che il personale impiegato per effettuare le operazioni portuali proveniva dalla società Co.Na.Te.Co. e ha operato in sostituzione del personale in stato di sciopero della società Turi Transport. La nota della Culp segnala altresì che dette prestazioni lavorative sarebbero state autorizzate dal presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale tramite email e che nel turno pomeridiano della stessa giornata le operazioni portuali sono proseguite mediante l'impiego di personale della società World Logistis srl che, pur non essendo ancora autorizzata ufficialmente a operare nel porto di Napoli ex articolo 16, illegittimamente prestava l'attività lavorativa mediante l'impiego di proprio personale, utilizzando i mezzi meccanici della Turi Transport, per sopperire alla carenza di personale della medesima società a causa dello sciopero; ove ciò fosse confermato le società sopraddette, l'Autorità di sistema portuale e il suo presidente, avrebbero commesso plurime illegittimità, oltre alla gravissima lesione del diritto di sciopero dei lavoratori favorendone l'illegale sostituzione con altri lavoratori, circostanza non scusabile e, ad avviso dell'interrogante inammissibile da parte dell'Autorità di sistema portuale che rappresenta lo Stato e deve garantire innanzitutto il rispetto delle leggi; inoltre tale illegittima autorizzazione dell'Autorità di sistema portuale ha provocato una sleale concorrenza verso la Culp, nonché un mancato avviamento al lavoro del proprio personale con un conseguente danno anche alle casse dello Stato e dell'Inps, in quanto, per il personale non impegnato la Culp ha dovuto far ricorso all'IMA (indennità di mancato avviamento al lavoro), posta a carico della stessa Inps. Infine l'Autorità di sistema portuale avrebbe consentito, in violazione del comma 7 dell'articolo 18 della legge n. 84 del 1994, ad un concessionario di un terminal contenitori Co.Na.Te.Co., di operare con proprio personale nell'area di un altro concessionario So.Te.Co. –: se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti denunciati e, ove essi trovino conferma, se e quali iniziative intenda assumere nei confronti dell'Autorità di sistema portuale che a Napoli dovrebbe rappresentare lo Stato e agire, in primis, per la difesa della legalità.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.