Ultime notizie di Economia

A Napoli la 5°tappa del Roadshow per l’internazionalizzazione


2 ottobre 2019 - Quella di Napoli è stata la 5^ tappa del Roadshow del 2019 per l'internazionalizzazione, la 66^ del progetto voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato con la collaborazione di organizzazioni territoriali e di rappresentanza delle imprese italiane.

 Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano, l’Assessore con delega alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania, Valeria Fascione, il Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro, il Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, hanno anche inaugurato oggi la sede del nuovo Desk ICE presso la Camera di Commercio di Napoli, una nuova iniziativa che porta i consulenti ICE per internazionalizzazione delle imprese sul territorio nazionale, assicurando una presenza settimanale al servizio delle imprese in ogni regione, nell’ambito di una collaborazione di sistema ICE, CDP, Camere di Commercio.

 Oltre 200 aziende partecipanti a questo Roadshow - con Camera di Commercio di Napoli e Regione Campania nel ruolo di partner prioritari - hanno potuto incontrare le organizzazioni presenti, consentendo a ministeri, ICE, SACE SIMEST di fornire aggiornamenti sugli strumenti pubblici nazionali e regionali a sostegno dell'internazionalizzazione. In particolare riguardo a servizi di assistenza, promozione, formazione, prodotti e servizi assicurativi e finanziari. Tra le aziende presenti oggi, i principali settori rappresentati sono: agroalimentare e vini, elettronica e informatica, edilizia, tessile-abbigliamento, meccanica strumentale plurisettoriale, servizi. Molte di esse sono imprese globali, presenti su mercati tradizionali come l’Unione Europea ma anche in America e in Asia; vanno incoraggiate ad espandere la loro presenza in quei paesi dove il potenziale di crescita è maggiore. “Il sostegno pubblico all’internazionalizzazione delle imprese è un obiettivo cruciale anche per le imprese campane. La Campania e la provincia di Napoli partono infatti da una posizione di indubbio vantaggio. Con un volume di esportazioni di oltre 10,8 miliardi di Euro nel 2018, la Campania è stata la nona regione italiana per volume di export e la prima del Mezzogiorno italiano” ha dichiarato Manlio Di Stefano, Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale. Nel commentare la recente attribuzione alla Farnesina delle competenze in materia di commercio internazionale, il Sottosegretario ha evidenziato come
“la riforma entrata in vigore lo scorso 22 settembre dà vita a un modello di governance unico e integrato per la gestione della politica commerciale, la promozione del Made in Italy e il sostegno all’internazionalizzazione del sistema produttivo. Nell’operazione di passaggio, non ci sarà alcun rallentamento o criticità. Il Ministero degli Esteri eredita una struttura che resterà operativa senza soluzione di continuità. E grazie alla riforma, le imprese potranno interfacciarsi con un’architettura istituzionale più snella, efficiente ed efficace. Con la sua rete di 128 Ambasciate, 80 Consolati e 78 uffici dell’Agenzia ICE all’estero, la Farnesina rappresenterà il principale referente istituzionale a sostegno degli operatori economici per penetrare e conquistare i mercati esteri”. 
“La Campania è per tradizione una Regione export oriented, che proprio nell’ultimo anno ha sfondato il muro dei 10 miliardi, registrando un +2,1% rispetto al 2017.Ottime le performance in comparti strategici, come la farmaceutica e i mezzi di trasporto. La nostra sfida per il futuro è diventare sempre più competitivi sul digital export, settore che richiede un cambio nel business model delle imprese. Per raggiungere tale obiettivo intendiamo focalizzare la nostra strategia su strumenti e supporti specifici”. 
Così ha commentato Valeria Fascione, Assessore all’internazionalizzazione, startup e innovazione della Regione Campania

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.