Ultime notizie di Economia

L'Iran negherà il passaggio delle navi del Regno Unito nello stretto di Hormuz?


21 agosto 2019 - L'Iran ha avvertito che il trasporto marittimo potrebbe non essere sicuro nella via navigabile petrolifera dello Stretto di Hormuz. In un discorso del 6 agosto 2019 agli alti funzionari del ministero degli Esteri iraniani, il presidente iraniano, Hassan Rouhani, ha affermato che la pace con l'Iran è la "madre di tutta la pace" e che la guerra con l'Iran è la "madre di tutta la guerra". Ha inoltre osservato che altri paesi non possono aspettarsi di godere della sicurezza mentre danneggiano la sicurezza dell'Iran. “Sicurezza per sicurezza. Stretto per stretto. È inconcepibile che lo Stretto di Hormuz sia libero per te [il Regno Unito] mentre lo Stretto di Gibilterra non è libero per noi.

Questo è inconcepibile ", ha detto Rouhani in un discorso trasmesso in diretta sulla TV di stato. Lo sviluppo arriva sulla scia delle crescenti tensioni tra Iran e Regno Unito. All'inizio di luglio, le autorità di Gibilterra e i Royal Marines britannici hanno arrestato la petroliera iraniana Grace 1 con il sospetto che stesse trasportando petrolio greggio in Siria, violando le sanzioni dell'UE contro la Siria.

Sebbene Gibilterra abbia affermato che stava applicando le sanzioni esistenti, l'Iran ha descritto il sequestro illegale in quanto il paese non è membro dell'UE. Poche settimane dopo, le autorità iraniane hanno sequestrato una petroliera di proprietà svedese di bandiera svedese Stena Impero, mentre transitava venerdì sullo stretto di Hormuz. La nave è stata catturata per "violazione del diritto marittimo internazionale" , come riportato in precedenza da Press TV di Teheran.

Inoltre, il 4 agosto il Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche iraniane (IRGC) ha sequestrato una petroliera irachena nel Golfo Persico a causa di sospetti di contrabbando di carburante in "alcuni paesi arabi". Circa un quinto del traffico petrolifero mondiale attraversa lo stretto strategico di Hormuz.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.