Ultime notizie di Economia

World Oil Review 2017


4 novembre 2017 - Il secondo volume della World Oil and Gas Review 2017, la rassegna statistica mondiale su riserve, produzione e consumi di petrolio e gas naturale realizzata dall’Eni, fornisce dati e statistiche sul gas naturale, sui biocombustibili e, per la prima volta, sulle nuove energie rinnovabili (eolico e solare); fonti che rappresentano elementi chiave per una transizione energetica verso un futuro low carbon.

Nel 2016 le riserve di gas mondiali sono aumentate dello 0,9%. Questo trend è stato guidato da USA, Nigeria e Iraq. La Russia si conferma al primo posto per riserve di gas (con il 25% delle riserve mondiali). Tra i primi 10 paesi per riserve di gas, 6 sono dell’OPEC con il 32% delle riserve mondiali. La produzione mondiale di gas è aumentata dello 0,7% soprattutto grazie ai nuovi impianti LNG in Australia.

La domanda globale di gas ha registrato una crescita significativa (+2%) grazie alla forte ripresa di quella europea (+5,4%) e di quella dell’area dell’Asia-Pacifico (+5,1%), in particolare della Cina (+8,6%). Per quanto riguarda le energie rinnovabili, alla fine del 2016 la capacità installata del solare e dell’eolico rappresentava circa il 40% della capacità installata di tutte le fonti rinnovabili (circa il 15% di tutte le fonti energetiche). La Cina si presenta come il paese leader per capacità installata nell’eolico e nel solare (30% della capacità installata mondiale). Nel 2016, favorite anche dal declino dei costi della tecnologia, le nuove installazioni da fotovoltaico sono cresciute del 50% rispetto al 2015.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.