Ultime notizie di Economia

Presentazione del Venice Maritime Cluster

3 novembre 2017 – Si svolgerà oggi presso l’Arsenale di Venezia la presentazione del Venice Marittime Cluster; interverranno Isabella De Monte - Commissione Trasporti all’Europarlamento; Pino Musolino - Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale; Gianluca Forcolin – Vicepresidente della Regione Veneto; Renato Mason – Segretario Confartigianato Mestre - Centro Studi CGIA Mestre; Roberto Tosetto – Direttore Generale di Interporto Padova Spa. Chiuderà i lavori Paolo Malaguti – Segretario Venice Maritime Cluster.

Il Venice Maritime Cluster nasce a seguito della recente riforma di sistema portuale, che prevede la creazione di un cluster all'interno di ciascun porto, affinché questo ultimo abbia la possibilità di esprimersi sulle iniziative delle neonate Autorità di Sistema Portuale. Ha la forma giuridica di Associazione e ha numerose finalità, tra le quali rappresentare le Imprese e le Associazioni di categoria ad essa associate, tutte operanti a vario titolo nel settore dell’economia marittima e portuale della Laguna di Venezia avanti l’Autorità di Sistema Portuale promuovendone l'organizzazione e la loro solidale collaborazione, favorire il progresso economico, tecnico, e sociale dell’economia marittima e portuale delle imprese operanti nella Laguna di Venezia nel rispetto della salvaguardia e tutela dell'ambiente marino, designare e nominare propri rappresentanti presso tutti gli Enti Pubblici, Organizzazioni e Commissioni in cui sia richiesta la rappresentanza del Venice Maritime Cluster, collaborare con Autorità, Ministeri, Regioni, Enti Locali, Università, Fondazioni, Enti Privati, Enti finanziari pubblici e privati, Istituzioni dell'U.E. o con gruppi di progetto ed associazioni nell’elaborazione di provvedimenti o progetti nazionali od europei riguardanti le imprese e le Associazioni di categoria associate e di rappresentarle, a richiesta, singolarmente o collettivamente nelle sedi in cui vengano trattati i loro interessi istituzionali, professionali ed economici.

Ad oggi aderiscono l'Unione Piloti, l'U.P.A. Città Metropolitana di Venezia presso la cui sede è stata istituita anche la sede del Cluster, la Società Rimorchiatori Riuniti Panfido (la società dei rimorchiatori di Venezia) , l'Associazione degli Agenti e Mediatori Marittimi della Provincia di Venezia (raccomandatari marittimi veneziani) e Interporto Padova s.p.a

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.