Ultime notizie di Economia

Ancora una volta ce la siamo fatta … addosso

Editoriale- 28 Settembre 2017 - Secondo quanto si legge dalle note di agenzie di stampa la vicenda Fincantieri – Francia ha trovato una soluzione.

La buona comunicazione la definisce soddisfacente per l’azienda italiana, ma nel dettaglio qualcosa non quadra: Fincantieri avrà il 50% - quindi non più il 66% acquistato dal tribunale di Seul – ma potrà governare grazie al 1% che i francesi gentilmente ci prestano.

Ma cosa significa prestare una quota societaria?

Significa che non sei il proprietario, perché quel 1% ti può essere tolto in qualunque momento dal legittimo proprietario; e potrai avere tutte le cariche sociali che vuoi, ma non saranno mai gli italiani a comandare perché saranno sempre sotto la spada Di Damocle del ritiro di quel 1% quindi dovranno agire in un solco tracciato dai francesi.

Forse ci sbagliamo, ma potrebbe finire tra 5 o 6 anni, quando Fincantieri avrà portato in Francia, lavoro, navi da costruire, know-how, clienti, e a quel punto ci diranno: non siete stati ai patti, fuori dai piedi! (Piccola riflessione in chiusura, il titolo Fincantieri in Borsa è in perdita, se fosse stato un buon accordo il titolo sarebbe andato alle stelle, invece …. e la Borsa non mente mai).

 AdC

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.