Ultime notizie di Economia

Keep calm and sustainable tourism

31 maggio 2017 - Si è tenuto ieri a Loano presso il Loano 2 Village l’evento “Keep Calm and Sustainable Tourism” organizzato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi in collaborazione con Unione Provinciale Albergatori di Savona e la partecipazione del Touring Club Italiano. L'Assemblea generale dell’UNWTO ha dichiarato il 2017 Anno internazionale del turismo sostenibile. Confindustria Alberghi, come molte delle aziende associate, già da tempo è impegnata sul fronte della sostenibilità e l’iniziativa di Loano si inserisce nell’ambito del progetto europeo SMARTOUR di cui l’Associazione è partner.

Il progetto che vede la partecipazione di alcuni prestigiosi atenei e partner da UK e Finlandia, si pone l'obiettivo di sollecitare l'attenzione e sviluppare le competenze per un management sostenibile nel settore turistico alberghiero. Cosa vuol dire "Turismo Sostenibile"? Quanto è importante per gli operatori investire in questo settore? Se ne è discusso durante i lavori con gli operatori, con i partner del progetto SMARTOUR e con le istituzioni locali.

 Quando si affronta la questione della sostenibilità legata al mondo alberghiero, non si intende solo l’attenzione rivolta ai consumi energetici, ma una sostenibilità a tutto tondo che guarda all'ambiente, alla collettività alla cultura ed ai prodotti del territorio ed alla capacità di accogliere, anche i viaggiatori con esigenze speciali. Tutti valori che, in un'epoca di turismo esperienziale, valorizzano l'offerta delle nostre strutture e del territorio del nostro paese.

La sostenibilità per il turismo non è una tendenza ma una condizione essenziale per la sua competitività, perché consente di valorizzare e salvaguardare le risorse del territorio e perché può rendere "locale" un'offerta turistica sempre più "globale" – ha dichiarato Angelo Berlangeri, Presidente UPASV. Per questo l'evento di Loano e il progetto Smartour sono, per gli imprenditori turistici, occasioni di confronto ed opportunità di crescita irrinunciabili!

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.