Ultime notizie di Economia

Promuovere il ritorno alla terra



9 ottobre 2016 - Promuovere il ritorno alla terra, alle produzioni autoctone della Campania, alle valenze agroalimentari del territorio. È questo l'obiettivo di 19 imprenditori della Piana del Sele, che si sono messi insieme per fare rete e sinergie comuni, e hanno aderito a Solco Maggiore. Un obiettivo che se rappresenta il motore per lo sviluppo del settore ha bisogno del sostegno istituzionale e di norme precise.

Ne è convinta anche Angelica Saggese, componente della Commissione Agricoltura del Senato della Repubblica che, intervenendo alla presentazione del progetto "Sapore Maggiore" organizzato dall'organizzazione produttiva Solco Maggiore, ha affermato: "Occorre avvicinare i giovani all'agricoltura, garantendo, anche attraverso un intervento legislativo, un ricambio generazionale nel settore".

Il ricambio generazione nel settore primario potrebbe creare circa 5mila nuovi posti di lavoro solo in Campania. Quella della organizzazione produttiva Solco Maggiore è una realtà cresciuta in poco tempo che, attraverso la dedizione alla terra e all'agricoltura ha saputo creare sviluppo segnando un fatturato complessivo di circa 30 milioni di euro annui.
"Il progetto - ha spiegato Antonio Vocca, responsabile generale di Solco Maggiore - punta a promuovere il territorio in tutte le sue valenze, siano esse ambientali o turistiche, attraverso l'agroalimentare. Contribuire - ha aggiunto il presidente della Organizzazione produttiva, Francesco Rispoli - alla formazione di una cultura enogastronomica fondata sul recupero della stagionalità e del naturale al 100%". 
Ma l'organizzazione Solco Maggiore, che commercializza prodotti ortofrutticoli conferiti dai propri associati, ha l'obiettivo finale di realizzare e implementare la filiera corta. Un obiettivo che però non tralascia i mercati esteri. Per questo, sono state coinvolte due figure-chiave: Cosimo Mastrangelo, esperto di finanza internazionale e Giovanni Solinas, europrogettista. Tre le tappe previste per gli "educational" gastronomici: 14 ottobre - presso la bottaia dei Feudi di San Gregorio ad Atripalda 20 ottobre - presso la stanza del gusto a Napoli 26 novembre - presso la tenuta Poggitazzi in provincia di Arezzo.

 Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.