Ultime notizie di Economia

Assemblea di Confetra Nord Est


9 luglio 2016 - Paolo Salvaro è stato riconfermato alla presidenza di Confetra Nord Est dall'Assemblea degli Associati che si è tenuta nei giorni scorsi a Marcon, presso l'Ormesani Relais Agriturismo. Ad affiancare Salvaro nello svolgimento del mandato, per i prossimi tre anni, l'Assemblea ha chiamato, come vicepresidente, Andrea Cosentino, presidente di Assosped Venezia. I Consiglieri di Confetra Nord Est sono Andrea Brighenti (ASCAB Brescia), Andrea Ormesani (Assosped Venezia), Stefano Visintin (ASPT-ASTRA Trieste), Giacomo De Luca (ATACS Padova), Maurizio Veghini (AVAS Verona), Manuel Scortegagna (AVICS Vicenza), Marco Corda (Anasped Venezia), Hugo Hartman (UNI.SPE.TRA Bolzano), Roberto Tosetto (Interporto Padova), Mauro Da Ros (Assosped Pontebba). Confetra Nord Est è la struttura territoriale di Confetra in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e rappresenta le organizzazioni che sono espressione di associazioni e/o imprese che operano nei settori dei trasporti, del traffico, delle spedizioni, del deposito e della logistica. Complessivamente rappresenta oltre 2400 aziende del Nord Est.

Paolo Salvaro, ringraziando gli associati per la riconfermata fiducia, ha evidenziato i temi sui quali si concentrerà l'attività di Confetra Nord Est nel prossimo futuro: «Logistica e trasporti sono una parte fondamentale del tessuto produttivo: sempre meno semplici servizi alle imprese e sempre più elementi cardine delle filiere industriali.

Le aziende che rappresentiamo sono specialiste in queste attività che si sviluppano e crescono in un contesto nazionale ed internazionale complesso e talvolta contraddittorio. Ci vengono chiesti, giustamente, trasporti e logistica sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico, ma spesso ci troviamo ad operare in un contesto non adeguato da un punto di vista normativo ed infrastrutturale.

Noi, con le nostre aziende faremo certamente la nostra parte, ma chiediamo ai decisori pubblici di fare la loro. Nei tre anni passati abbiamo lavorato con successo per semplificare, ad esempio, le procedure doganali: è stato attivato lo sdoganamento in mare, che accelera il transito dei container nei porti, così come altre procedure che riguardano le operazioni di import export.

Altri aspetti rimangono da migliorare, ma sono certo che troveremo la collaborazione convinta delle autorità preposte, dalla Agenzia delle Dogane alla Sanità Marittima, alla Capitaneria di Porto, come è stato in passato, nonostante un confronto a volte anche vivace».

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.