Ultime notizie di Economia

Raddoppio Canale di Suez positivo per porti siciliani


14 marzo 2016 - Secondo lo scenario di previsione sull'economia della Sicilia realizzato di SRM, il raddoppio del canale di Suez, inaugurato durante la scorsa estate, avrà conseguenze positive per i porti siciliani.

Gli effetti positivi saranno importanti sui traffici navali e sugli scambi commerciali, rappresentando un'opportunità da cogliere per le imprese e per le compagnie di navigazione: le prime potranno contare su una maggiore rapidità di consegna delle merci e, quindi, migliorare i processi di internazionalizzazione, le seconde potranno razionalizzare le rotte e rendere più efficienti i sistemi logistici.

Essendo in una posizione baricentrica nel Mar Mediterraneo, tutto il sistema portuale siciliano può essere protagonista in un ruolo di primo piano. In particolare, può essere strategico il porto di Augusta che gode già di fondali profondi per accogliere grandi navi e che sta investendo in nuove infrastrutture per i container, ma anche i porti di Messina, Palermo e Catania per il traffico crociere. Nel complesso la Sicilia gestisce il 13% della movimentazione nazionale delle merci e il 29% della movimentazione delle merci delle regioni meridionali.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.