Ultime notizie di Economia

Il nuovo concept Wärtsilä per il traghetto a emissioni zero


24 febbraio 2016 - Wärtsilä è impegnata nel lancio di un progetto completo per la realizzazione di una serie di traghetti innovativi ed efficienti, equipaggiati con motori a basse o a zero emissioni. Il concept è stato sviluppato sulla base delle nuove norme ambientali per i traghetti approvate dal governo norvegese, che ribadiscono l'importanza di eliminare le emissioni inquinanti. 

Un approccio questo che risulta condiviso da molti altri paesi. Questo concept è il frutto di una collaborazione tra la divisione Ship Design e la divisione Electrical& Automation di Wärtsilä. Una soluzione innovativa, concepita per offrire ai clienti un design avanzato e un interlocutore unico, in modo da ottimizzare la progettazione, l'integrazione e il follow-up, lungo tutte le fasi del progetto. Le caratteristiche progettuali uniscono all'elevata efficienza energetica la bassa resistenza, sia sopra sia sotto la linea di galleggiamento. 

I traghetti sono stati ideati per viaggiare a batteria o a propulsione ibrida batteria-motore, con alimentazione a gas naturale liquefatto (GNL) o biocombustibile. In modalità elettrica, il consumo di carburante si riduce del 100% rispetto ai propulsori tradizionali e le emissioni sono ridotte a zero. In modalità ibrida, invece, le emissioni si riducono fino al 50%. Il concept prevede l'installazione del nuovo sistema Wärtsilä di ricarica wireless a induzione. 

Se si considera che solitamente un traghetto di questo genere effettua circa 20.000 partenze l'anno e oltre, i benefici in termini di risparmio energetico e di tempo sono considerevoli. Questa soluzione consente, infatti, di eliminare qualsiasi cablaggio, riducendo i problemi di usura e permettendo alla nave di cominciare immediatamente a ricaricare le proprie batterie, non appena si accosta alla banchina. 

Il progetto prevede anche la presenza di un sistema completo di alimentazione e automazione, sviluppato a partire dalle installazioni ibride di Wärtsilä. Saranno forniti inoltre i propulsori azimutali Wärtsilä e un impianto completo di comando della plancia. I traghetti potranno alloggiare da 60 a 120 automobili su un unico ponte, per consentire manovre di imbarco e sbarco più rapide e comode.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.