Ultime notizie di Economia

La fattoria ecologica made in Naples


Colture biologiche, pannelli fotovoltaici e impianti eolici. Parte da Napoli la fattoria totalmente ecologica, Green farm corporation. L’hanno ideata gli ingegneri della Graded, azienda partenopea leader nel settore dell’efficientamento energetico, insieme agli studenti dell’Istituto Augusto Righi.
“Tutto parte da una collaborazione su un progetto di un’azienda agricola nel territorio laziale - spiega Vito Grassi, direttore generale e socio Graded - Successivamente il team di lavoro ha pensato di elaborare un progetto più ambizioso, ed è nata l’idea alla quale attualmente stiamo lavorando. Si tratta di una vera e propria sfida che ci piacerebbe realizzare entro il 2020 quando ci sarà il prossimo Expo a Dubai negli Emirati Arabi sul tema proprio dell’efficientamento energetico.
La mission della nostra azienda risiede nella responsabilità sociale: fare impresa vuol dire soprattutto innovare e formare e lo dimostrano i rapporti costanti che abbiamo con il mondo delle università e della scuola. I ragazzi hanno imparato tanto da noi ma anche l’azienda ha imparato tanto da loro. Essere in grado di costruire intorno alla propria idea un progetto: anche questa è cultura d’impresa”. 
La fattoria ecologica made in Naples avrà la forma di un fiore: i petali sono i frutteti, agrumeti e campi coltivabili mentre al centro vi sono uffici, serre e il ristorante. Lo stelo infine è la strada che conduce alla farm. Il progetto sarà presentato ufficialmente all’Expo il 22 ottobre al Padiglione Italia, dove interverranno anche la Regione Campania e l’Ufficio scolastico regionale. L’iniziativa rientra nel protocollo “Adotta una scuola per l’Expò 2015” firmato da Confindustria e Miur.

 Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.