Ultime notizie di Economia

 Il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera ospite GENOA SHIPPING WEEK


Sarà il Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, che festeggia anche il proprio 150° anniversario, l'istituzione ospite della seconda edizione della Genoa Shipping Week, che si svolgerà a Genova a partire dal 14 settembre. Una presenza forte quella delle Capitanerie, che avrà un proprio
stand presso Palazzo San Giorgio, fulcro della manifestazione.

«Capillarità sul territorio, professionalità, generosità, produttività, sicurezza, sono questi alcuni degli elementi che rendono il corpo unico, indispensabile, insostituibile per la vita produttiva del paese – sottolinea l’Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano - Comandante Generale Corpo delle Capitanerie di Porto. E’ profonda la gratitudine per gli organizzatori della Genoa Shipping Week, consacrazione della conferma della centralità del corpo nel panorama dell'economia dei porti e del mare. Non ospite della seconda edizione ma parte attiva e produttiva per rendere i porti italiani più affidabili per gli investitori. I 150 anni da poco celebrati costituiscono un ambizioso traguardo per ripartire forti dei risultati fin qui ottenuti grazie al PMIS - elemento di sburocratizzazione, VTMIS - capace, come nel caso del pre-clearing, di sviluppare, partendo da presupposti di tutela diversi - sicurezza della navigazione e tutela dell'ecositema marina incidendo fortemente sul ciclo produttivo delle merci. Genova ne è lo specchio dei risultati perseguiti».

Soddisfazione da parte degli organizzatori per questa importante adesione che qualifica la manifestazione, confermandone la centralità nel panorama marittimo italiano e internazionale:
«Da anni – spiega Gian Enzo Duci, presidente Assagenti – abbiamo intrapreso una stretta e fattiva collaborazione tra pubblico e privato, che ci ha permesso di lavorare intensamente e portare a termine progetti importanti per migliorare la competitività dei nostri sistemi portuali. In un Paese come il nostro non è banale e l’entusiastica partecipazione del Corpo delle Capitanerie alla nostra settimana continua a confermare un clima di stima e sostegno reciproco».

Tra gli eventi cui Il Corpo delle Capitanerie parteciperà attivamente si segnalano:

- l’OPEN DAY di martedì 15 con una visita tecnica ai propri sistemi informativi, strumenti fondamentali per il dialogo tra capitaneria e porto;

- la I edizione della MED SECURITY SUMMIT, la Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima, che il 16 e il 17 settembre riunirà molteplici esperti in un confronto sulle problematiche legate al trasporto e alla sicurezza marittima nel Mediterraneo;

- la 7^ edizione di PORT&SHIPPINGTECH, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della GSW. In particolare, l’Istituzione parteciperà alla seconda e terza sessione del GREEN SHIPPING SUMMIT, a SMART PORT & LOGISTICS e alla tavola rotonda incentrata sulla SAFETY.

"Siamo lieti e onorati di questa importante e qualificata partecipazione del Corpo delle Capitanerie alle due main conference della GWS. Questa presenza rappresenta per noi un contributo di grande valore che andrà ad arricchire ulteriormente l'elevato livello tecnico e istituzionale dei relatori che animeranno le conferenze” sottolinea Carlo Silva, presidente di ClickUtility Team.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.